Venezia 75 – l’omaggio a Vanessa Redgrave con la proiezione di The Aspern Papers

Venezia 75 – l’omaggio a Vanessa Redgrave con la proiezione di The Aspern Papers

Al Lido di Venezia si stanno effettuando gli ultimi preparativi, ma le soprese non sono per nulla terminate. Dopo aver svelato quello che sarà il film che accompagnerà la consegna del Leone d’Oro a David Cronenberg, M. Butterfly, è il momento di sapere quale sarà il lungometraggio che omaggerà l’attrice britannica Vanessa Redgrave. La Biennale ha annunciato che ci sarà una proiezione su invito di The Aspern Papers, diretto da Julien Landais e con protagonisti, oltre all’interprete inglese, Jonathan Rhys Meyers e Joely Richardson. Tra gli altri membri del cast ci sono Poppy Delevingne, Jon Kortajarena, Lois Robbins, Morgane Polanski, Barbara Meier, Alice Aufraye e Nicolas Hau. Il film, basato sull’omonimo romanzo di Henry James, è stato adattato sul grande schermo dallo stesso Landais e dagli sceneggiatori Jean Pavans e Hannah Bhuiya.

La storia ripercorre il viaggio che il critico Morton Vint (Jonathan Rhys Meyers) affronta per raggiungere la città di Venezia. The Aspern Papers nasconde infatti il motivo che spinge l’uomo verso la laguna veneziana: la sua stima verso il poeta romantico Jeffrey Aspern (Jon Kortajarena). Il mito che si porta appresso attira il protagonista verso le segrete stanze di un palazzo veneziano, alla ricerca delle lettere che il poeta ha rivolto alla sua amata e musa ispiratrice, Juliana Bordereau, interpretata proprio da Vanessa Redgrave. L’ostacolo da quei testi è proprio lei, che abita insieme alla nipote Tina (Joely Richardson), una ragazza che Morton cercherà di controllare pur di raggiungere il suo scopo. Il film è prodotto da Gabriela Bacher di Film House Germany’s Summerstorm Entertainment e dal regista Julien Landais di Princeps Films, mentre tra i produttori esecutivi c’è l’autore James Ivory, premio Oscar per la migliore sceneggiatura per Chiamami col tuo nome.

The Aspern Papers verrà presentato giovedì 30 agosto alle 11.30 in Sala Casinò.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>