Il metodo definitivo per smettere di russare: funziona con tutti

Se avete problemi di russamento durante la notte, ecco degli utili consigli per cercare di risolvere questo gravoso problema.

marito russa
Il metodo definitivo per smettere di russare: funziona con tutti (Empireonline.it)

Il termine giusto sarebbe “roncopatia”, ossia la produzione di un rumore, davvero molto fastidioso, durante le ore di sonno, anche meglio conosciuco come “russare”. A tutti è capitato, almeno una volta, di avere avuto un partner che generava, dal proprio palato, un vero e proprio rumore insostenibile o, al contrario, di essere noi a farlo.

Dovete sapere che la percentuale di coloro che abitualmente russano nel mondo è pari circa al 25% della popolazione, mentre si alza fino al 50% per tutti coloro che, saltuariamente, capita di russare.

Sappiate che, nonostante ci siano tantissime cause di questo problema, ci sono però anche tantissime soluzioni. I rimedi per non emettere suoni fastidiosi di notte, infatti, sono davvero infiniti e, dal momento che la causa principale è qualche problema nella fase di respirazione, come ad esempio avere il setto nasale deviato piuttosto che delle adenoidi o semplicemente un periodo in cui sin ha il naso chiuso a causa del raffreddore, ma anche essere in sovrappeso, ecco quali possono essere i rimedi più comuni.

Come smettere di russare? Prova a fare questo

marito russa
Il metodo definitivo per smettere di russare: funziona con tutti (Empireonline.it)

Il primo consiglio è quello di migliorare sotto tutti gli aspetti il proprio stile di vita: cercare di avere, ad esempio, una dieta sana ed equilibrata abbassa sensibilmente la probabilità di russare, così come tenere sotto controllo il proprio peso. Ci sono poi, dovete sapere, dei cibi che contrastano questo fatto, come ad esempio il miele, il peperoncino e la cipolla.

Oltre a praticare sempre attività fisica, gli oli essenziali naturali possono dare un notevole contributo nella diminuzione del russamento notturno, sul quale incide tantissimo anche la qualità del sonno. Se anche tutto questo non sembra funzionare, l’ultima spiaggia potrebbero essere i cerotti nasali, i quali comunque non sempre funzionano e, soprattutto, sono di fatto dei medicinali, che comunque possono aiutare a tenere le vie nasali aperte il più possibile. 

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti: basta soltanto scegliere quale, secondo voi, è il modo migliore per partire. Il suggerimento iniziale, comunque, è quello di provare a cambiare progressivamente in meglio il proprio stile di vita: come spesso accade, infatti, parte tutto da lì, dalle classiche sane abitudini di cui, però, spesso ci scordiamo.

Impostazioni privacy