Intervista a Michael Schumacher ma è scritta da un’IA, familiari disgustati

Proseguirà quasi sicuramente in tribunale l’ultimo episodio legato a Schumacher: la sua famiglia è inorridita da quanto accaduto al campione.

Quasi dieci anni dopo il terribile incidente che ha fatto uscire di scena il fenomeno della Formula 1 Michael Schumacher, i suoi fans hanno pensato fosse accaduto quello che aspettavano da tantissimo tempo. Dopo la scoperta, solo tanta delusione e indignazione per gli autori del gesto, contro i quali la famiglia dell’ex pilota Ferrari ha già avviato una causa legale.

AI intervista Schumacher
Intervista a Schumacher dopo l’incidente, ma è un AI: il macabro episodio (ANSA) – empireonline.it

E’ il 29 dicembre 2013. Gli appassionati di Formula 1, la famiglia Schumacher e tutto il mondo lo ricorda bene: è la data in cui l’ex pilota Ferrari è uscito di scena per un terribile incidente in sci rimediato sulle montagne francesi di Méribel, in Francia. Una caduta, gravi ferite alla testa e solo tanti interrogativi senza risposta sull’enorme disgrazia in cui si è visto coinvolto il campione tedesco.

Schumacher ha fatto innamorare milioni di italiani a bordo della Rossa di Maranello. “Schumi”, perché così veniva chiamato quando faceva strillare il V10 della Ferrari, è passato alla storia come il pilota più vincente della storia della Formula 1, trionfando in un vero monopolio dal 2000 al 2004. Anche fuori dalla pista, tra l’altro, si faceva notare e non poco. Anche per questo la sua assenza ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore degli appassionati.

Dopo un periodo di coma farmacologico, Michael ha osservato una fase di riabilitazione ed è tuttora assistito 24 ore su 24 da un’equipe medica. Nonostante si trovi nella sua villa privata in Svizzera, non sono mancati episodi di violazione della privacy per lui e la sua famiglia, disgustata da quanto avvenuto ultimamente.

Intervista a Schumacher, ma è un AI

L’AI (Artificial Intelligence), in italiano Intelligenza Artificiale, sta man mano prendendo il sopravvento nelle nostre vite. Una tecnologia del genere, in grado di riprodurre pensiero e ragionamento della mente umana, ha un potenziale mai visto, ma spesso viene usata per scopi illeciti. L’ultimo ha coinvolto la famiglia Schumacher, da anni alle prese con la riabilitazione di Michael dal brutto incidente in sci.

AI intervista Schumacher
La rivista tedesca inscena intervista a Schumacher: famiglia infuriata (ANSA) – empireonline.it

La famiglia di Schumacher potrebbe trascinare in tribunale i legali della rivista settimanale tedesca Die Aktuelle, a causa dell’ultimo macabro episodio al quale hanno dovuto assistere. La rivista avrebbe elaborato una strategia per convincere i lettori ad acquistare il nuovo numero di Die Aktuelle, facendo leva sull’immagine di Michael Schumacher e un titolo piuttosto attraente: “La prima intervista”.

Gli autori avrebbero spacciato per reale l’intervista al campione di Formula 1, riproducendola grazie all’intelligenza artificiale. In questo gli è stato utile Character.AI, un chatbot specifico per la simulazione di interviste a celebrità o personaggi di fantasia. L’AI, in realtà, avrebbe dato vita a dichiarazioni spaventosamente realistiche come: Ho subito danni così gravi che per mesi sono rimasto in una specie di coma artificiale”.

La famiglia, ovviamente, non l’ha presa per nulla bene. I parenti di Schumi hanno sempre protetto la loro privacy e quella del campione di Formula 1, al punto che raramente è trapelato qualcosa riguardo le sue condizioni di salute.

Impostazioni privacy