Gomme estive, sanzioni pesanti per chi non le mette entro il 15 maggio: quanto rischi

Le gomme auto sono un elemento essenziale per la sicurezza e la stabilità della vettura e devono essere sostituite rispettano le stagioni per non ricevere una multa piuttosto salata.

Molti ancora oggi ignorano questo passaggio ma due volte l’anno bisogna adottare un tipo di pneumatico diverso, quello per l’estate e quello per l’inverno. In questo modo l’auto sarà in grado di garantire la tenuta perfetta sia quando c’è pioggia frequente e battistrada molto umido e sia quando il suolo è arido e la temperatura fuori è rovente.

Pneumatici
Gomme estive, scattano le sanzioni (empireonline)

Per evitare problemi ci sono le gomme da tutte le stagioni che non devono essere sostituite ogni volta, anche se più costose. Ma cosa accade se questo non avviene? Scopriamo nel dettaglio cosa prevede la legge.

Gomme estive: sanzioni e rischi

Il 15 maggio, come previsto dalla normativa vigente in materia, scatta la proceduta di cambio stagione degli pneumatici. Questo vuol dire che sarà necessario rimuovere quelli estivi e introdurre quelli invernali. Se non li avete, potete acquistarli, molti gommisti offrono anche la possibilità di effettuare il deposito quindi di poter parcheggiare le proprie ruote con il cambio e di averle già pronte per l’anno seguente. Gli pneumatici che non risultino sostituiti adeguatamente entro la tempistica stabilita, sono oggetto di multa per il conducente.

Gomme
Quando sostituire le gomme auto (Empireonline)

Per evitare problemi, il Mit ha uniformato per tutti la questione con la direttiva 1058 del 2013 stabilendo come mesi di dotazione delle gomme invernali quelli che vanno dal 15 novembre al 15 aprile che diventa poi il 15 maggio come massima tolleranza, successivamente scatta la multa. Per questo laddove l’automobilista venga fermato alla guida di una vettura che monta pneumatici errati è passibile di una corposa sanzione. Devono sostituire gli pneumatici coloro che montano delle gomme con indice di velocità inferiore rispetto alla carta di circolazione, per chiarire questo punto quindi bisogna fare riferimento alla propria carta di circolazione dove sono contenuti tutti i dettagli anche relativamente allo spessore e all’usura.

Coloro che sono trovati alla guida senza gomme idonee, in base al Codice della Strada articolo 78 rischiano da 430 euro a 1731 euro oltre al ritiro del libretto di circolazione. Va compreso infatti che quest’obbligo permette di massimizzare la sicurezza su strada non solo per il guidatore stesso ma anche per gli altri conducenti. Le stesse andranno poi una volta arrivato l’inverno sostituite nuovamente. Oggi si trovano molte offerte economiche che permettono di acquistare anche un buon usato e risparmiare, rispettando le regole alla guida.

Gomme usurate o non adeguate al tipo di vettura o alla stagione rischiano di essere altamente pericolose e possono rappresentare un danno vero e proprio non solo per l’auto ma per la vita altrui.

Impostazioni privacy