I mal di testa? Non sono tutti uguali: ecco come riconoscerli

Sapevi che esistono diversi tipi di mal di testa e che, quindi, di conseguenza vanno curati in modo diverso? Ecco come riconoscerli.

ragazze mal di testa
I mal di testa? Non sono tutti uguali: ecco come riconoscerli (Empireonline.it)

I mal di testa non sono tutti uguali e, proprio per questo motivo, è davvero molto importante non solo riconoscerli, ma anche e soprattutto capire quali possono essere le soluzioni migliori per curarlo e tornare, in relativamente poco tempo, a stare meglio.

Devi sapere che, di fatto, la cefalea è una delle cause principali per le quali gli italiani fanno ricorso alle visite mediche, soprattutto dal medico di famiglia. Le cause di questo malessere, al momento, la scienza non è ancora riuscita a spiegarle, tuttavia quelle cosiddette “secondarie”, sono causate principalmente dall’infiammazione delle strutture sensitive.

L’emicrania, invece, è caratterizzata dalla famosissima “pulsazione“, che porta con sé un ulteriore fastidio alla persona che ne soffre e, allo stesso tempo, può essere accompagnata da altri sintomi, come ad esempio un senso persistente di nausea, vomito e particolare sensibilità nei confronti della luce.

Ecco le principali tipologie di cui possiamo soffrire e, soprattutto, come possiamo curarle nel migliore dei modi.

Come riconoscere i mal di testa? Non sono tutti uguali

mal di testa
Ecco come riconoscere tutti i mal di testa (Empireonline.it)

Partiamo da quella più comune, ossia la cefalea primaria, che è una vera e propria patologia psichiatrica che potrebbe essere causata da un’infezione o da una patologia vascolare pregressa, ma esistono anche cefalee secondarie, una delle più famose è, per esempio, la cefalea tensiva, tra cui la più diagnosticata è l’emicrania, ma esiste anche la cefalea a grappolo, che ha tuttavia una bassissima incidenza.

Quali sono, quindi, i modi per curare al meglio questi tipi di mal di testa? Il paracetamolo è il principio attivo principale per curarlo ma, allo stesso tempo, ci sono anche dei rimedi naturali come ad esempio una garza d’acqua fredda da mettere poi sulle tempie fino a quando non raggiunge la temperatura corporea. Ci sono anche tante erbe medicinali particolarmente utili, come il partenio e il farfaraccio che sono considerati davvero eccellenti in questo senso. Insomma, se non volete utilizzare dei farmaci antidolorifici, si possono utilizzare anche questi semplici metodi alternativi.

Insomma, da adesso in poi se avete il mal di testa saprete riconoscerlo e, soprattutto, quale potrebbe esserne la causa, tenendo conto del fatto che la maggior parte dei casi passa in pochissime ore.

Impostazioni privacy