Monopattini, ecco cosa prevede il Codice della strada: attenzione alle multe

I monopattini sono sempre più diffusi ma molti non conoscono le regole previste dal Codice della strada e rischiano multe anche molto salate.

Il governo è pronto ad attuare una grande trasformazione facendo entrare a pieno titolo il monopattino tra gli strumenti che permettono la movimentazione sul territorio. Al momento viene in larga parte equiparato alla bicicletta ma presto potrebbe avere norme ben diverse.

Monopattino elettrico
Regole monopattino elettrico (empireonline)

Non è stata una moda temporanea infatti, questi sono ovunque nelle città e disponibili anche a noleggio. Tuttavia non possono essere usati come uno scooter ed è per questo che è fondamentale conoscerne i limiti.

Monopattini: cosa dice il Codice della strada

Nel 2021 sono state effettuate delle modifiche al Codice della strada con il decreto lette infrastrutture e trasporti. Successivamente saranno attuate ulteriori introduzioni per regolare al meglio l’utilizzo dei monopattini sul suolo urbano.

Monopattino elettrico
Monopattino, le regole del Codice della strada (Empireonline)

Ad oggi la legge prevede che questi possano circolare solo sulle piste ciclabili e all’interno dei centri abitati con una velocità non superiore ai 50 chilometri orari. Possono anche transitare in aree pedonali e comunque dovunque sia consentita la circolazione dei velocipedi. Nelle aree pedonali il limite è di 6 km/h mentre altrove è di 20 km/h. Non è possibile circolare sui marciapiedi né tanto meno sostare. Questo a meno che i Comuni individualmente non prevedano aree apposite di parcheggio.

Il regolamento prevede che possono essere utilizzati solo a partire dai 14 anni in poi e fino ai 18 anni con obbligo di casco omologato. Non è possibile per i viaggiatori andare in due e il manubrio deve essere guidato con due mani. Ci sono anche molti dettagli previsti sui freni e su tutto ciò che rappresenta la struttura portante dal punto di vista tecnico. Da mezz’ora dopo il tramonto e per tutta la durata del periodo di buio o in tutte le condizioni in cui la visibilità non si adeguata è necessario accendere la luce bianca o gialla anteriore e quella rossa posteriore. Il conducente nelle stesse situazioni deve indossare un giubbotto riflettente.

Il monopattino può avere un motore non superiore a 500 watt, non deve avere il posto a sedere, essere a marchio CE e avere dei regolatori di velocità. Le regole valgono anche per chi noleggia un monopattino quindi anche se fate riferimento a quelli sul territorio che sono dotati di copertura assicurativa dovete fare attenzione. Casco, giubbotto e protezioni sono fondamentali perché in caso di incidente è possibile essere travolti letteralmente quindi è importante seguire le regole. Il casco deve essere leggero ma robusto e soprattutto a norma per una questione di sicurezza e va tenuto sempre allacciato.

Le multe sono salate e vanno da 48 euro a 5000 euro quindi è importante fare attenzione e seguire la normativa vigente in materia per mettere in sicurezza la propria guida e anche gli altri.

Impostazioni privacy