Sicario: Day of the Soldado – il trailer ufficiale del film di Stefano Sollima

Sicario: Day of the Soldado – il trailer ufficiale del film di Stefano Sollima

Dite addio ai princìpi, al bon ton. Ora si fa sul serio, come si vede dal trailer ufficiale di Sicario: Day of the Soldado, il film che vede il regista Stefano Sollima alla sua prima esperienza in territorio americano. L’autore del film Suburra e delle serie televisive di Romanzo Criminale e Gomorra lo conosciamo bene, ma ora si rivela al mondo intero come un cineasta a tutto tondo, uno che non ha paura di ciò che dovrà affrontare di lì a poco, come i personaggi del racconto interpretati da Benicio del Toro e Josh Brolin. Se le prime reazioni verso questo sequel erano d’incertezza, con il dubbio che Sollima non riuscisse a tenere il passo dei colleghi statunitensi soprattutto dopo il degno lavoro di Denis Villeneuve, le prime immagini dimostrano l’esatto opposto, segnando uno stravolgimento nella forma e nel linguaggio.

Il paesaggio è praticamente lo stesso, con il deserto che fa da sfondo a una regione che non conosce pace, dominata dal potere incontrastato dei cartelli messicani. La guerra che si è sviluppata in questi ultimi anni è sempre più accesa e confusa, una situazione totalmente fuori controllo e dove è difficile stabilire i fronti che si stanno da tempo contrastando. Nei primi frammenti Alejandro si trova davanti a un uomo di un clan. Nel chiedergli di mettersi gli occhiali, il personaggio impersonato da del Toro non ci pensa due volte a sparare numerosi colpi di pistola, nonostante il sole sia da sempre sinonimo di ordine e armonia. Queste cose si fanno di notte, all’oscuro della società ordinaria, ma non siamo in una favola. Questo è il Messico, e l’“Adios” che il sicario, togliendosi la maschera, pronuncia prima di ucciderlo non conosce alcun genere di compromesso, ne tantomeno la paura. Il tono è notevolmente cambiato rispetto al primo capitolo. Sollima, come nei suoi precedenti lavori, ha scelto di non utilizzare filtri, andando dritto al sodo.

“Vuoi vedere questa cosa attraverso? Devo… sporcarmi le mani”

Queste parole che Josh Brolin, nel ruolo dell’agente della CIA Matt Graver, afferma dinanzi a un gruppo di funzionari del Governo americano sono esemplificativi della direzione di Sicario: Day of the Soldado, film scritto da Taylor Sheridan e che vedrà nel cast attori come Matthew Modine, Catherine Keener, Manuel Garcia-Rulfo, e Jeffrey Donovan.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>