Il Trono Di Spade: Tyrion Lannister

Peter Dinklage in una scena de Il Trono Di Spade

Tyrion Lannister è certo una delle figure di spicco nel vasto mondo de Il Trono Di Spade. Il personaggio è un membro della casa Lannister, vale a dire una delle casate più ricche e potenti di Westeros, e si trova in una posizione particolare. Fratello della moglie del Re Robert Baratheon, Cersei, Tyrion possiede alcuni tratti somatici tipici dei Lannister ma è un nano affetto da deformità, e queste caratteristiche contribuiscono a sminuirne l’immagine. Non ha un rapporto facile col resto della famiglia. La madre Joanna è morta dandolo alla luce e questo fatto, agli occhi del padreTywin e della sorella Cersei, grava su di lui come una colpa. Inoltre, Cersei e il suo gemello Jaime intrattengono una relazione incestuosa. Per supplire alle sue carenze sul piano fisico, che determinano una diminuzione anche del suo prestigio personale, Tyrion è solito ricorrere all’arguzia e alle notevoli risorse del suo intelletto. Inutile negare che anche i suoi nobili natali gli siano di aiuto: Tyrion appartiene a una delle dinastie più importanti e l’onore e il decoro della casata ricoprono anche lui e rendono la sua vita meno difficile di quanto la sua condizione fisica comporterebbe.

Peter Dinklage in una scena de Il Trono Di Spade

Quando Tyrion ha 16 anni accade un fatto che influenza tutta la sua vita. Un giorno incappa in una ragazza ferita e se ne prende cura. In breve i due diventano amanti e poi sposi. Ma, più tardi, a causa di un gesto crudele del padre Tywin, Tyrion scopre che sua moglie è una prostituta assoldata dal fratello Jaime per fargli un regalo. Questo segna il già complicato rapporto tra padre e figlio in modo indelebile. Tyrion passa molto tempo ad Approdo Del Re per evitare Tywin e, mentre con la sorella Cersei l’intesa continua a mancare, il rapporto con Jaime diviene una risorsa positiva per lui. Vari elementi hanno seminato il sospetto tra i fan che il figlio minore di Tywin appartenga in realtà alla Casa Targaryen, e il pubblico non vede l’ora di sapere cos’altro ha in serbo per lui il futuro. “Credo che Tyrion sia il personaggio più facile da mettere in relazione con la sensibilità moderna,” ha dichiarato l’attore che interpreta Tyrion, Peter Dinklage, a The Guardian. “Perché non è un eroe e non è un villain. Lui conserva il senso dell’umorismo anche nel peggiore dei momenti. Chi si relaziona con Ned Stark? È forse uno che si siede a tavola per cenare? Mentre Tyrion è uno che a tavola festeggia.”

Peter Dinklage nei panni di Tyrion, Il Trono Di Spade

Sky Atlantic HD, il trono di spade, game of thrones, tyrion lannister

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>