Trono di Spade: Casa Lannister

Trono di Spade: Casa Lannister

Una delle grandi casate di Westeros, una delle famiglie più importanti e più potenti, coi territori dell’Ovest sotto il loro dominio, i Lannister risiedono a Castel Granito, l’enorme promontorio roccioso che svetta sul Mare Del Tramonto. I Lannister discendono dagli invasori andali.

Il loro aspetto è contraddistinto da grande bellezza, sono alti e hanno i capelli chiari. Nel corso del tempo la loro casata è diventata la più ricca tra quelle dei Sette Regni. La loro uniforme di guerra è cremisi come lo sfondo del loro stemma, che raffigura l’immagine di un leone dorato.

Grazie alla loro alleanza col Re Mern dell’Altopiano riuscirono dapprima ad arrestare l’avanzata della casa Targaryen, ma poi Aegon e le sue sorelle tornarono in battaglia coi loro draghi, Vahgar, Meraxes e Balerion, e sterminarono l’esercito avversario in quella che viene ricordata come l’unica volta in cui le creature hanno combattuto tutte assieme. Dato che Loren Lannister giurò fedeltà alla casa di Targaryen, fu comunque concesso loro di rimanere i protettori dell’Ovest.

I Lannister sono noti per la loro personalità fiera e orgogliosa, nella loro tradizione trovano posto due motti: il primo è “Udite Il Mio Ruggito!”, ma ne esiste un secondo, meno ufficiale ma altrettanto conosciuto, che recita: “Un Lannister paga sempre i propri debiti”. A seconda del contesto quest’ultimo può assumere una sfumatura più nobile o più sinistra, intendendo che la casata è solita ripagare sia i favori sia i torti di cui si trova a essere oggetto.

Tywin Lannister è stato l’ultimo grande capo della casata, mentre prima di lui c’era stato suo padre Tytos, che però era stato al comando della famiglia in un’epoca di declino, sperperando il patrimonio in cattivi investimenti e diventando lo zimbello della corte. La Casata di Reyne tentò una ribellione contro di lui, ma Tywin neutralizzò la rivolta e ristabilì l’autorità dei Lannister.

Tywin ha avuto tre figli: Cersei, Jaime e Tyrion, quest’ultimo costato la vita alla madre Joanna, morta di parto. Cersei e Jaime vivono una relazione incestuosa e segreta, i cui figli sono invece stati da loro spacciati come il frutto del matrimonio ufficiale di Cersei con Robert Baratheon. Cersei, Jaime e Tyrion sono gli ultimi Lannister in vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>