Takara – La notte che ho nuotato, il trailer ufficiale

Takara – La notte che ho nuotato, il trailer ufficiale

Dopo aver ammaliato il pubblico del Lido e di Padova, Takara – La notte che ho nuotato è pronto a uscire nelle sale italiane. Il film, presentato nella sezione Orizzonti alla 74° Mostra del cinema di Venezia e al Detour – Festival del Cinema del Viaggio, è una favola immersa nella soffice neve del Giappone, un posto da cui il pubblico difficilmente può rimanere impassibile. L’ambiente diventa uno dei personaggi del film insieme al suo piccolo protagonista, un ragazzino che vive assieme al padre, un pescatore che si sveglia quotidianamente all’alba per svolgere il suo lavoro. I due registi Damien Manivel e Kohei Igarashi non solo sono rimasti ammaliati dal paesaggio, ma si sono sentiti anche in dovere di offrire una valida interpretazione a una storia che sembra essere già scritta per un racconto.

“Ci siamo incontrati alla prima dei nostri film e ci siamo subiti sentiti vicini grazie all’amore per il cinema. Qualche mese dopo, abbiamo deciso di girare un film insieme. Damien desiderava filmare la neve e Kohei lavorare con un bambino. Siamo andati nella regione più nevosa del Giappone, ad Aomori, e abbiamo incontrato un bambino di sei anni, Takara Kogawa. Siamo rimasti colpiti dal suo miscuglio di imprevedibilità e tristezza, dalla sua completa sincerità. Suo padre è veramente un pescatore e Takara si sveglia ogni notte sentendolo andare al mercato. Quando Takara torna a casa da scuola, il padre dorme ancora. Si vedono molto poco. Abbiamo cercato di raccontare questo complesso sentimento di amore e distanza seguendo le tracce di Takara”.

Una favola che riguarderà anche gli adulti, che s’immergeranno insieme a Takara in questo piccolo viaggio innevato. Il bambino, invece di percorrere la strada verso la scuola, decide di cambiare tragitto con lo scopo di andare a trovare il padre al mercato del pesce, grazie a cui entrerà in contatto con le meraviglie che quel mondo gli concede. Takara – La notte che ho nuotato uscirà il 23 maggio distribuito da Tycoon Distribution.

Sinossi

L’avventura, tra piccole e grandi difficoltà, di un bambino che vuole ritrovare  il suo papà tra le nevi di un Giappone inedito.
Tra le montagne innevate del Giappone, ogni notte, un pescatore si reca al mercato del pesce del suo paese. Una notte, il suo figlioletto di 6 anni, Takara, viene svegliato dai suoi rumori, e non riesce proprio a rimettersi a dormire. Mentre il resto della famiglia dorme, il piccolo fa un disegno per quel papà che vede così poco, e lo mette nel suo zainetto. La mattina, ancora assonnato, perde la strada per la scuola: un’occasione per vivere una piccola avventura, e forse per consegnare quel disegno…

Il poster

Il trailer

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>