L’Ora D’Acqua: il documentario in anteprima al Festival Visioni Dal Mondo

l'ora d'acqua, visioni dal mondo, claudia cipriani, trailer

Il nuovo lavoro della regista e documentarista Claudia Cipriani sarà presentato in anteprima alla Triennale sabato 15 settembre alle 18.30 nell’ambito della quarta edizione di Visioni dal Mondo – Concorso “storie dal mondo contemporaneo”, che si terrà a Milano dal 13 al 16 settembre. Si tratta di una storia molto particolare, che rimette l’uomo in collegamento con la natura e che allo stesso tempo si lega a una delle vicende di cronaca più note degli ultimi anni, legata al mare, elemento centrale dell’opera a partire dal titolo. è anche la storia di un cambiamento di vita.

La vita di un sommozzatore con un mestiere anomalo e quella di un bambino con la passione per le immersioni si incontrano intorno ai loro sogni sottomarini e alle loro frustrazioni. La regista milanese si immerge in un racconto tra le profondità marine e quelle dell’umano vivere, tra le paure e aspirazioni, indagando il complesso rapporto tra infanzia e maturità.

l'ora d'acqua, visioni dal mondo, claudia cipriani, trailer

Mauro è un sommozzatore che lavora a grandi profondità sotto le piattaforme petrolifere, in mezzo al mare, e deve vivere in una minuscola camera iperbarica per la maggior parte dell’anno. Nel tempo libero, gli piace insegnare al suo piccolo amico Milo come immergersi e gli trasmette la passione per il mare e le sue leggende. Milo è uno scolaro di prima elementare che ha una grande fantasia e un rapporto contrastato con vita limitata dell’aula scolastica. Gli piace nuotare sott’acqua e inventare storie che riguardano il mare.

A un certo punto, mentre è a largo della Libia, Mauro si rende conto di essere stufo della vita sulle piattaforme e cerca di realizzare il suo sogno d’infanzia: recuperare le navi affondate. Mauro sarà uno dei pochi sommozzatori italiani ingaggiati per il recupero della Costa-Concordia, all’isola del Giglio. Qui sotto potete vedere il trailer del film, che in poco meno di tre minuti ci introduce all’atmosfera di questo racconto.

l'ora d'acqua, visioni dal mondo, claudia cipriani, trailer

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*