VH1 Storytellers Jovanotti: lo show del celebre artista su Paramount Channel il 29 luglio

vh1 storytellers jovanotti, paramount channel, lorenzo cherubini

Su Paramount Channel (canale 27 del digitale terrestre e canale 27 di Tivusat) arriva una domenica sera a suon di musica e parole per un viaggio nella carriera di uno dei più celebri artisti italiani: Jovanotti, alias Lorenzo Cherubini. L’appuntamento è con Storytellers, a cui il cantautore aveva già partecipato nel 2005 e a cui prende parte di nuovo nel 2018. Uno show intimo in cui raccontarsi al pubblico, nessuna scenografia, solo un palco e un teatro con 600 persone. Un improvviso cambio di atmosfera e sensazioni se si pensa al trionfale tour appena concluso, 67 date per un totale di oltre 600 mila spettatori. E dove prima c’era una band a pieno regime qui la musica si “riduce” a una chitarra e un microfono, il tutto registrato al Teatro Carcano di Milano il 5 luglio  scorso, il giorno dopo la chiusura del tour dei record. VH1 Storytellers con Jovanotti andrà in onda per una sola volta nella sua versione integrale. 

Lorenzo conferma il suo desiderio di mettersi sempre alla prova e quando VH1 gli ha proposto Storytellers ha chiesto di essere solo, senza intervistatore, e la storia che ha deciso di raccontare è una possibile versione della sua, una delle innumerevoli possibili, tutte vere, tutte uniche, come la storia di ciascuno di noi. Ecco come Jovanotti ha commentato l’esperienza e le ragioni che lo hanno spinto ad affrontare questa ulteriore sfida artistica. “Ero in tour e ho pensato di sfruttare l’adrenalina che avrei vissuto il giorno successivo all’ultima data, perché ero certo che avrei avuto una condizione emotiva unica in quel singolo giorno dopo la fine del tour. Venendo da mesi di potenza sonora ed energia incredibile ero incuriosito dal trovarmi solo con il silenzio intorno e la platea di un teatro tradizionale. È stato molto bello. Se dovessi rifarlo forse verrebbe meglio, ma non ugualmente vero. E a me interessa la verità più di ogni altra cosa. L’emozione, coglierla, viverla e trasmetterla. Questo è il 30 esimo anno dal mio primo album; il passato mi piace che resti passato e il mio sguardo è sempre rivolto al futuro, ma la cifra tonda va rispettata e allora ben venga un racconto parziale, personale e improvvisato di questi 30 anni on the road”.

vh1 storytellers jovanotti, paramount channel, lorenzo cherubini

In questo show così personale trovano posto racconti, aneddoti, curiosità che si celano dietro la nascita delle canzoni (tra cui alcune delle più note come Serenata Rap, Gimme Five, Per Te, L’Ombelico Del Mondo) e hanno segnato le varie svolte di una carriera lunga e brillante, senza dimenticare anche le difficoltà e le delusioni incontrate lungo il percorso. Uno sguardo a tuttotondo su un cammino creativo che si spinge fino alle ultime tappe, incluso l’incontro con Rick Rubin  e la produzione dell’album Oh, Vita!. L’appuntamento su Paramount Channel (oltre che su VH1 e Spike) è alle 21:10 di domenica 29 luglio. Qui sotto il promo dedicato all’evento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>