Ogu – il cane di Little Forest dalla Corea al Far East Film Festival di Udine

Ogu – il cane di Little Forest dalla Corea al Far East Film Festival di Udine

Può un animale surclassare l’interpretazione di un attore diventando il vero protagonista di un film (o di una serie)? Non sempre è possibile, ma Ogu, un cane della Corea del Sud, ci è riuscito. La storia in questione è Little Forest, il film diretto da Yim Soon-rye in concorso al Far East Film Festival e che vede, tra gli artisti presenti, Moon So-ri, una delle attrici più rappresentative del cinema coreano che, in occasione della manifestazione udinese, mostrerà martedì 24 aprile la prima fatica come regista: la commedia autobiografica The Running Actress. Il giorno successivo, alle 17.45, sarà invece nel ruolo tradizionale davanti la macchina da presa nella parte della madre di Hye-won (Tae-ri Kim), una giovane ragazza che non riesce a trovare un lavoro come insegnante. Come se non bastasse, l’amore non sembra offrire prospettive allettanti nella città dove vive, costringendola a tornare nella sua città d’origine, trovando i suoi amici di un tempo e l’ambiente naturale dove ha vissuto la sua giovinezza.

Il film in patria ha ottenuto un ottimo riscontro al box office, ma il fatto straordinario è stato il trionfo di un protagonista inaspettato. Ogu, in pochissime sequenze, ha letteralmente lasciato l’impronta in Little Forest, diventando una vera celebrità in Corea. Per comprendere la portata, basta guardare il numero di follower su Instagram che ha toccato la soglia del migliaio di utenti, oltre agli articoli i reportage dei vari network nazionali, e le interviste dedicate all’amico a quattro zampe. Di fatto è divenuto in poco tempo un’icona come è accaduto in Occidente con i mitici Lassie, Rin Tin Tin, il commissario Rex e i dalmata della Carica dei 101. La gente ha accolto Ogu come una star, accettandolo come uno dei protagonisti del film. C’è stata tuttavia una che più di tutti ha avuto un ruolo fondamentale. La produttrice Jenna Ku non solo ha lanciato la sua carriera cinematografica, ma ha deciso di adottarlo in casa sua come membro della famiglia a tutti gli effetti. Questo personaggio unico nel suo genere sarà tra gli ospiti che calcheranno il palco del Teatro Nuovo del 20° Far East Film Festival, con il pubblico che avrà la possibilità di incontrarlo mercoledì 25 aprile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*