The Looming Tower – su Amazon Prime Video la serie diretta da Alex Gibney

The Looming Tower – su Amazon Prime Video la serie diretta da Alex Gibney

Il team composto dal regista Alex Gibney e Dan Futterman ha dato vita a una delle serie televisive più attese di questo 2018: The Looming Tower. Dal 9 marzo sarà disponibile su Amazon Prime Video l’episodio pilota, mentre le restanti 9 saranno pubblicate nel catalogo settimanalmente in più di 200 paesi. Il racconto è tratto dall’omonimo romanzo di Lawrence Wright, grazie al quale ha ottenuto il Premio Pulitzer per la saggistica nel 2007, ed è prodotto da Legendary Television. La storia si concentra sulla nascita e la crescita delle organizzazioni terroristiche degli anni ’90, dalla minaccia di Osama Bin Laden fino a quella di Al-Qaeda. Moltissime produzioni statunitensi hanno ritratto il giorno che cambiò per sempre l’Occidente. L’11 settembre, alle nove del mattino, le due torri gemelle crollavano con la gente davanti alla televisione a seguire per la prima volta un attentato orchestrato a regola d’arte. Ormai tutto ciò che è accaduto dopo rientra nei libri di storia, dalla dichiarazione di guerra allo Stato dell’Afghanistan fino a quella più recente dell’Iraq. Ma che cosa è successo prima? È davvero stato fatto tutto per prevenire quella strage? The Looming Tower fornisce infatti una visione controversa e allo stesso tempo inedita, entrando nelle segrete stanze delle divisioni antiterrorismo della CIA (Alec Station) e dell’FBI (I-49 Squad), che su quel tema ci fu una costante rivalità tra loro su come risolvere la situazione in Medio Oriente, a tal punto da aver involontariamente influito sulla catastrofe dell’11 settembre e sul conflitto in territorio iracheno.

The Looming Tower, adattato sul piccolo schermo da Dan Futterman, nominato agli Academy Awards per la sceneggiatura di Truman Capote – A sangue freddo, vede come protagonista Jeff Daniels, che ha ottenuto un Emmy per The Newsroom e che ha partecipato in lungometraggi come The Martian, Steve Jobs, e Alec Baldwin,  vincitore di un Golden Globe, un Emmy e uno Screen Actors Guild Award per 30 rock e comparso in film come The Aviator e The Departed. Ad accompagnare i personaggi principali ci sono gli attori Tahar Rahim, Peter Sarsgaard, Bill Camp, Michael Stuhlbarg, Virginia Kull, Sullivan Jones e Wrenn Schmidt. Se questo non basta a conferire autorevolezza alla serie, a dirigere le puntate è un autore che di inchieste se ne intende, Alex Gibney, regista di documentari che hanno sconvolto l’opinione pubblica per la cura e delle informazioni trattate, da Going Clear – Scientology e la prigione della fede, a Taxi to the Dark Side, con il quale vinse l’Oscar per il miglior documentario e che racconta gli eventi successivi proprio dopo l’attentato alle torri gemelle dal governo statunitense. Tra le altre opere da segnalare, le inchieste Mea Maxima Culpa: Silenzio nella Casa di Dio, We Steal Secrets: The Story of WikiLeaks, The Armstrong Lie e Mr Dynamite: the rise of James Brown.

Il trailer

Alcune immagini della serie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*