L’isola dei cani – una scena del film di Wes Anderson

L’isola dei cani – una scena del film di Wes Anderson

Dopo Fantastic Mr Fox, Wes Anderson torna all’animazione con la sua ultima fatica cinematografica: L’Isola dei cani. Le aspettative verso questo nuovo progetto sono ormai alle stelle, amplificate dalla recente notizia che annuncia il suo imminente sbarco al festival di Berlino, per giunta come film d’apertura. Non una novità per l’autore americano, che ha già aperto la manifestazione cinematografica con Grand Budapest Hotel, oltre ad aver presentato, sempre a Berlino, film come Le avventure acquatiche di Steve Zissou, e I Tenenbaum. I più fortunati potranno vedere L’Isola dei cani in anteprima mondiale nella capitale tedesca, ma per chi non potrà assistere alle proiezioni ufficiali della Berlinale, Fox Searchlight ha voluto regalare al pubblico una piccolissima clip del racconto. Il filmato mostra uno scenario avvolto dall’immondizia creata dall’uomo, con una macchina che in quel momento getta sul terreno l’ennesimo sacco di spazzatura prodotta dalle nostre abitudini quotidiane. L’isola è abitata dai cani, trasferiti sotto preciso ordine del sindaco dopo l’accusa di essere tra le cause di un’influenza canina. Il cibo scarseggia, e quell’involucro bianco può significare solo una cosa: sopravvivenza.

Quando a un essere vivente viene privata di qualcosa di importante, una delle conseguenze è l’unione delle forze, con la creazione di piccoli gruppi. In questo caso, sono due schieramenti che si trovano a contendersi il trofeo. Ma prima di azzuffarsi per i pochi avanzi lasciati dai loro ormai vecchi padroni, forse è meglio controllare il contenuto della sacca, giusto per non trovare brutte sorprese al suo interno e, aspetto ancor più importante, per non disperdere energia inutilmente.

L’isola dei cani verrà proiettato il 15 febbraio a Berlino, e vede come protagonisti attori del calibro di Bryan Cranston, Edward Norton, LievSchreiber, Bill Murray, Jeff Goldblum, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Ken Watanabe, Greta Gerwig, Frances McDormand, Yoko Ono e Harvey Keitel.

Qui la clip del film

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*