La spada nella roccia – Juan Carlos Fresnadillo alla regia del live action Disney

La spada nella roccia – Juan Carlos Fresnadillo alla regia del live action Disney

Dopo la versione rock and roll di Guy Ritchie, La spada nella roccia torna nuovamente nei pensieri del giovane Re Artù. Questa volta però a riportare in sala la leggenda è Walt Disney Company, che riproporrà il celebre film d’animazione uscito nel 1963 diretto da Wolfgang Reitherman in live action. A dirigere il lungometraggio sarà il regista Juan Carlos Fresnadillo, autore dell’horror 28 settimane dopo, con protagonisti Jeremy Renner, Rose Byrne, Robert Carlyle, e di Intruders, con Clive Owen e Carice van Houten. Bryan Cogman, scrittore e produttore statunitense de Il Trono di Spade, curerà la sceneggiatura del film, che sarà prodotto da Brigham Taylor, il quale si è già occupato in precedenza di un progetto targato Disney: il reboot de Il libro della giungla di Jon Favreau, autore in questo momento impegnato nella realizzazione in CGI de Il re leone, uno dei cult cinematografici della casa di Topolino.

La spada nella roccia fu l’ultimo a uscire prima della scomparsa di Walt Disney, avvenuto il 15 dicembre 1966, e racconta le vicende di Semola, un orfanello di 12 anni che lavora in un castello di proprietà di Sir Ettore. Dopo la morte del re, l’Inghilterra è senza un degno erede in grado di governare il paese, ma ad un certo punto compare una spada conficcata in una roccia. La scritta impressa nella lama parla chiaro: “chiunque estrarrà questa spada da questa roccia e da questa incudine sarà di diritto re d’Inghilterra”. Merlino, un mago dalla folta barba bianca, sa che proprio Semola (che in realtà è Artù) diverrà il futuro regnante, e cercherà quindi di istruirlo per far sì che questo avvenga.

La storia non è che una piccola parte della raccolta di T.H. White Re in eterno, un testo letterario uscito nel 1958 che contiene al suo interno tre novelle: La spada nella roccia, La regina dell’aria e delle tenebre, Il cavaliere malfatto e La candela nel vento. Come per il romanzo, anche questo rappresenta un frammento di un universo più grande, dal momento che Disney sta proponendo al regista Ridley Scott di dirigere e produrre The Merlin Saga, tratto dalle 12 opere di Thomas Archibald Barron.

 

Fonte: The Hollywood Reporter

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>