Bergman 100: a Roma la rassegna sul grande regista svedese

ingmar bergman, bergman 100, il posto delle fragole, persona, il settimo sigillo

Dal 18 gennaio al 4 marzo al Palazzo Delle Esposizioni di Roma la rassegna Bergman 100 celebrerà il centenario della nascita del grande Ingmar Bergman. Promossa da Azienda Speciale Palaexpo, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e La Farfalla sul Mirino, l’evento sarà un’ottima occasione per compiere un viaggio nel cinema del celebrato regista, della cui filmografia verrà riproposta una selezione, spaziando tra i capolavori più amati. Un recupero delle opere che hanno fatto grande il suo nome all’interno della storia del cinema, consacrandolo autore di grande spessore in ambito formale e tematico. Tra i titoli della rassegna troviamo Il Posto Delle Fragole, Il Settimo Sigillo, La Fontana Della Vergine e Persona. Le proiezioni saranno in versione integrale in pellicola 35 mm, grazie a copie messe a disposizione dallo Svenska Filminstitutet di Stoccolma, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

ingmar bergman, bergman 100, il posto delle fragole, persona, il settimo sigillo

Oltre alla produzione più nota del maestro troveranno posto nel programma anche rarità come Images From The Playground, un documentario che raccoglie inedite immagini amatoriali girate da Bergman sul set dei suoi film. Ma anche i più grandi artisti hanno a loro volta degli artisti preferiti, e Bergman non faceva eccezione. Ecco perché la rassegna allarga l’inquadratura fino a ricomprendere anche i cineasti per le cui opere Bergman dichiarava apertamente le sua ammirazione. Largo quindi alle pellicole di Chaplin, Fellini, Tarkovskij, Murnau, Sjöström, Dreyer. Un panorama ancora più vasto e ricco, che impreziosisce ulteriormente l’iniziativa. La rassegna verrà inaugurata il 18 gennaio alle ore 21, con la proiezione de Il Settimo Sigillo, uno dei massimi vertici dell’opera di Bergman, pietra miliare iconica e indimenticabile con un posto permanente nella storia della settima arte. Venerdì 19 ci sarà la proiezione di Monica e il desiderio e sabato 20 gennaio Il Posto Delle Fragole. A questo link trovate il programma completo e le schede di ogni film della rassegna.

Per informazioni:

Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
www.palazzoesposizioni.it
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione
Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card

ingmar bergman, bergman 100, il posto delle fragole, persona, il settimo sigillo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*