Scappa – Get Out

scappa - get out, jordan peele, daniel kaluuya, allison williams

5 stelle

USCITA 20 SETTEMBRE (dvd & Blu-ray)

CERT R / 104 MIN.

REGIA Jordan Peele

CAST Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Catherine Keener, Caleb Landry Jones, Lil Rel Howery

TRAMA Un weekend dai genitori della nuova ragazza di Chris diventa un vero incubo e Chris scopre delle verità inquietanti sulla borghesia bianca.

Nel suo debutto alla regia Jordan Peele riesce a unire horror, commedia, suspense e ad affrontare una questione profonda come quella del razzismo, il tutto in un thriller socialmente satirico di 104 minuti. Chris (Daniel Kaluuya), giovane afroamericano, è invitato a trascorrere un weekend presso la villa dei genitori della sua ragazza Rose (Allison Williams). Dall’accoglienza troppo forzata della famiglia fino allo strano comportamento dei domestici neri, il soggiorno di Chris prende subito una piega paranoica, tanto che il giovane decide di fuggire da questa villa isolata dove tutti si comportano in modo allarmante e dove nemmeno lo spettatore sa a chi affidarsi. Persino chi non ama particolarmente l’horror apprezzerà Scappa – Get Out: il film di Peele ha il merito di lasciare fuori brividi e spaventi a buon mercato e di inserire l’umorismo esattamente dove serve, senza battute scontate ma allo stesso tempo tenendoci col fiato sospeso a chiederci che diamine stia succedendo a questi domestici neri e a questi borghesi bianchi e liberali. La fotografia è equilibrata, con la giustapposizione di campi estremamente lunghi che danno un senso di estraneità e primi piani che ci rendono partecipi della vulnerabilità e dell’essere in trappola del protagonista. Senza la brillante performance degli attori, questo film non avrebbe d’altra parte centrato l’obiettivo. E invece la sceneggiatura, unita alle geniali intuizioni della produzione, vanno a comporre un’opera d’arte intelligente e rinfrescante, che tiene viva l’attenzione e ci lascia a contemplare il grande tema sotteso alla pellicola: i pregiudizi razziali che sono ancora vivi e vegeti, oggi più che mai.

scappa - get out, jordan peele, daniel kaluuya, allison williams

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>