Vite del cinema: gli 80 anni di Jack Nicholson e 5 scene cult

Vite del cinema: gli 80 anni di Jack Nicholson e 5 scene cult

Non capita tutti i giorni di compiere 80 anni, e ancora meno capita che a compierli sia una leggenda del cinema con uno dei volti più riconoscibili dello star system di ogni tempo, qualcuno come Jack Nicholson. Una leggenda di quelle che durano e invecchiano senza problemi di credibilità artistica, un attore che sarebbe sempre seguito con grande interesse e attesa ogni volta che volesse partecipare a un nuovo film. Non un mito da museo ma un artista sempre adatto a tornare nella mischia, pur non avendone alcun bisogno.

Con Nicholson conta poco anche la conta dei titoli di culto della sua filmografia, perché ce ne sono troppi e perché è uno di quei casi in cui l’attore spicca a prescindere dai film che fa. Esistono i film con Jack Nicholson e poi esiste l’icona Jack Nicholson.

Forse è sbagliato credere che esistano attori insostituibili. A ben guardare, ci sono sempre vari artisti e professionisti in grado di dare una loro versione di un certo personaggio in un certo film, ma sicuramente ci sono casi in cui si fa una fatica terribile a immaginare qualcun altro nel medesimo ruolo.

Da Shining a Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo, da Codice d’Onore a Batman, da La Promessa a Chinatown, lo stile inconfondibile di Nicholson ha tracciato un lungo segmento del cinema hollywoodiano, senza disdegnare anche ruoli estremamente bizzarri in film altrettanto stravaganti, come ne Le Streghe Di Eastwick, per non parlare dei suoi tre premi Oscar.

Fino al momentaneo shock del 2013, quando comincia a girare la voce che, a causa di presunti problemi di salute, la memoria di Nicholson abbia una sofferenza che gli impedirebbe di proseguire con la recitazione. Subito si parla di ritiro della star, ma il rumor viene smentito prontamente. Mentre ci rallegriamo per una carriera grande come il cinema stesso, auguriamoci di vederlo presto nel remake di Vi Presento Toni Erdmann, come annunciato pochi mesi fa.

In attesa delle sue prossime performance, rivediamo insieme 5 tra le sue scene cult.

Codice d’Onore, di Rob Reiner

 

Shining, di Stanley Kubrick

 

Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo, di Milos Forman

 

Batman, di Tim Burton

https://youtu.be/Fsir-nLpjJ8

 

Cinque Pezzi Facili, di Bob Rafelson

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*