WhatsApp, se non fai questo ogni giorno rischi di perdere tutto

Se usi WhatsApp e non fai questo passaggio molto importante almeno una volta al giorno, rischi davvero grosso: tutti i dettagli.

whatsapp backup
WhatsApp, se non fai questo ogni giorno rischi di perdere tutto (Empireonline.it)

WhatsApp è diventato ormai da parecchi anni un vero e proprio punto di riferimento nella nostra vita che ha stravolto le nostre abitudini, come del resto è anche normale che sia. Sono finiti, infatti, i tempi degli SMS, dei messaggi, delle promozioni con lo stesso operatore e tanto, tanto altro ancora.

Con la messaggistica istantanea, infatti, è cambiato davvero tutto, ma allo stesso tempo è davvero molto importante, per così dire, cercare di prendersi cura del proprio telefono e, soprattutto, fare un passaggio -automatico- che può sembrare scontato ma che, nella realtà dei fatti, è a dir poco indispensabile.

Stiamo infatti parlando del backup. Se sui dispositivi iOS è tutto un po’ più facile dal momento che tutto viene fatto sostanzialmente in automatico sul proprio account iCloud, dall’altra parte per i dispositivi Android, sul proprio account Google, non è purtroppo così automatico, ma è davvero indispensabile per un semplice motivo: in questo modo, se chiaramente desiderate farlo, tutte le vostre conversazioni saranno salvate online e non si perderanno dei messaggi davvero molto importanti.

Ecco come eseguire il backup su WhatsApp se avete un cellulare Android: il consiglio è quello di farlo partire di notte, intorno alle 2 circa.

Backup WhatsApp, come farlo e perchè è indispensabile

whatsapp conversazione
Come fare un backup di WhatsApp e perchè è così importante per il tuo telefono (Empireonline.it)

Per prima cosa è necessario avere un account Google attivo sul dispositivo e, una volta installato tutto e sicuri del fatto che possedete dello spazio per eseguire i backup ed una connessione internet forte e stabile (ad esempio un Wi-Fi, per evitare di sprecare dati mobili), basterà andare sulle impostazioni di WhatsApp, nella sezione Altre Opzioni, cliccare su Chat e successivamente su Backup chat.

Una volta fatto questo basterà cliccare su “Backup sull’account Google” e scegliere ogni quanto volete che sia fatto partire. Il consiglio è una volta al giorno, in modo tale che la mole di dati da spostare sia -relativamente- minima e non si corra il rischio di intasare una volta per tutte lo spazio a disposizione. Insomma, questo rappresenta uno strumento davvero molto utile e che, soprattutto, garantisce di avere sempre un telefono aggiornato e, nel caso in cui si perda tutto, avere una versione di backup subito pronta.

Impostazioni privacy