Carburanti, benzina e diesel alle stelle: di quanto sarà l’aumento

Arrivano nuovi rincari per i carburanti. Ecco di quanto sarà l’aumento per quanto riguarda benzina e diesel: prezzi alle stelle

L’invasione russa in Ucraina e le conseguenti tensioni internazionali stanno provocando una crisi energetica senza precedenti in Italia e in Europa.

Prezzo benzina e diesel
Ancora rincari per i carburanti in arrivo – Empireonline.it

La situazione sembra destinata a peggiorare, con conseguenti ulteriori rincari per il carburante. Nel resto dell’articolo, spiegheremo in dettaglio di quanto aumenteranno i prezzi della benzina e del diesel e quali saranno le possibili conseguenze per l’economia europea.

Arriva l’aumento di benzina e diesel

La crisi energetica ha scatenato un’esplosione dei prezzi del carburante e dell’energia, che hanno raggiunto livelli mai visti negli ultimi anni. Nonostante una leggera riduzione dei costi registrata nei mesi scorsi, la situazione è destinata a peggiorare, con previsioni di ulteriori rincari per il diesel e la benzina. Nel seguito dell’articolo, analizzeremo in dettaglio di quanto aumenteranno i prezzi dei carburanti, mettendo in luce le possibili conseguenze per i consumatori e l’economia in generale.

Prezzo benzina e diesel
Previsto un ulteriore aumento per benzina e diesel – Empireonline.it

Secondo gli analisti, ci sono previsioni di ulteriori rincari sulla benzina e il diesel nelle prossime settimane, a causa del rialzo dei prezzi del petrolio e dei suoi derivati sui mercati internazionali. In Italia, gli effetti saranno aggravati dal recente ritorno delle accise imposte dal Governo, e i prezzi della benzina rispetto al 2022 sono già aumentati di 20 centesimi al litro. Attualmente, il prezzo massimo per la benzina può arrivare a 2 euro al litro con il rifornimento servito, mentre per il self-service il prezzo si aggira intorno a 1,80 euro al litro.

Il prezzo del diesel, che era sceso sotto il livello della benzina, è leggermente più basso, attestandosi a 1,90 euro al litro per il rifornimento servito e a 1,70 euro al litro per il self-service sulla media nazionale. Le associazioni dei consumatori stanno chiedendo al Governo un intervento per contenere i costi dei carburanti, e il governo si è impegnato a stabilire un controllo quotidiano sui prezzi della benzina e del diesel. Non è chiaro, tuttavia, se saranno adottati ulteriori provvedimenti di riforma per le accise e le tasse sui carburanti nelle prossime settimane. Si attendono dunque giorni particolarmente difficili per moltissimi cittadini automobilisti e, soprattutto, per i lavoratori su strada, come camionisti e autotrasportatori, ma anche tassisti, ecc. Si attendono ripercussioni anche sui prezzi al supermercato, in quanto in Italia il trasporto delle merci è prevalentemente su gomma.

Impostazioni privacy