Acquistare abiti su Aliexpress: a cosa devi fare attenzione per non prendere buche

Tutti i consigli per l’acquisto di abiti su Aliexpress: in questo modo sei sicuro di non trovare fregature 

Vorresti acquistare su Aliexpress ma hai il timore di venire truffato con oggetti di poca qualità? C’è un metodo per evitare fregature, basta seguire ciò che suggerisce anche il blog alixblog.com (il blog dedicatao alla famosa piattaforma, che risponde ai dubbi degli utenti) che dispensa consigli per ogni situazione. Facendo un passo indietro, per chi non lo sapesse, Aliexpress è una piattaforma cinese attraverso la quale i venditori possono accreditarsi per vendere i loro prodotti a prezzi minimi.

Negozio abiti Aliexspress, come evitare truffe acquistando sulla piattaforma
Negozio abiti Aliexspress – empireonline.it

Funziona come Ebay, più si ricevono recensioni positive, più le persone si fideranno dell’acquisto. Il fatto è che l’idea di acquistare dalla Cina crea sempre un immaginario di scarsa qualità, eppure non è detto che sia così. Il fatto che si acquista dalla Cina permette di abbattere i costi in quanto lì la manodopera costa poco e non abbiamo un’azienda intermediaria che rincara i prezzi (come ad esempio Zara o H&M e via discorrendo).

In alcuni casi la qualità è scarsa, è vero, ma in altri invece potremmo ritrovarci tra le mani un capo prodotto dalle stesse fabbriche alle quali si appoggiano i grandi marchi del fast-fashion, abbattendo i costi. Come fare a non cadere in fregature?

Come evitare di cadere nelle truffe se si acquistano abiti su Aliexpress

Innanzitutto si dovrebbe evitare di acquistare da venditori che hanno poche recensioni, in quel caso si potrebbe rischiare di ricevere un capo diverso da quello che si pensava e in quel caso bisognerà seguire le politiche di reso che poi cambiano da venditore a venditore.

Aliexpress, evitare di cadere nelle truffe: segui i consigli del blog
Aliexpress, evitare di cadere nelle truffe – empireonline.it

Nel caso di grandi ordini magari converrebbe anche spedire indietro il contenuto dell’ordine, ma quando si tratta di ordini piccoli, considerando le tempistiche per far ritornare i prodotti in Cina, diventerebbe un’impresa che non varebbe la spesa.

Per evitare ciò, quindi, meglio affidarsi a venditori che hanno molte recensioni. Questo perché in quei casi è sarà il venditore a fare di tutto per far sì che il cliente apprezzi l’acquisto: una recensione negativa potrebbe valergli centinaia di ordini in meno, una perdita di gran lunga superiore a quella che si potrebbe avere con le nostre 50euro spese.

Come regolarsi con le taglie su Aliexpress

Per quanto riguarda la taglia, poi, bisogna specificare che le taglie cinesi non sono le stesse europee e per questo è importante innanzitutto verificare su Google se il capo che si sta acquistando sia una copia di una grande marca. Se la risposta è positiva allora si può far riferimento alle taglie del capo originale perché di solito le copie si rifanno interamente alle scelte del marchio in modo tale da abbattere anche i tempi di progettazione del capo.

Nel caso in cui invece non si tratti di una copia, a quel punto è bene andare a cercare le dimensioni delle taglie che di solito vengono inserite in fondo alle pagine di ogni venditore. Consultando le taglie sarà più facile non cadere in inganno (una S potrebbe corrispondere a una M italiana ad esempio).

Impostazioni privacy