Assegno Unico, annuncio del Governo: altro aumento in arrivo

Finalmente una buona notizia per moltissimi cittadini. Arriva l’annuncio del Governo sull’Assegno Unico: previsto un aumento

Nonostante l’attenuarsi della crisi economica rispetto ad alcuni mesi fa, i danni continuiamo ad essere notevoli.

Aumenti per l'assegno unico
Arrivano aumenti per l’Assegno Unico (Credits foto: Ansa) – Empireonline.it

La pandemia ha colpito duramente l’economia italiana, mettendo in ginocchio molte imprese e famiglie. Tuttavia, c’è una buona notizia per molti contribuenti italiani: l’aumento sull’Assegno Unico previsto dal governo. Nel resto dell’articolo approfondiremo questo tema e vedremo quali saranno i benefici per le famiglie italiane in difficoltà.

Ecco l’annuncio sull’Assegno Unico

Tra coloro che hanno subito più di tutti gli effetti della crisi economica in Italia ci sono senza dubbio le famiglie con figli. La pandemia ha infatti colpito duramente le fasce più deboli della popolazione, mettendo a rischio il benessere di molti nuclei familiari. Tuttavia, ci sono delle ottime notizie per loro: il governo ha deciso per un aumento dell’Assegno Unico, che permetterà di alleggerire la pressione economica che molte famiglie stanno affrontando in questo periodo difficile. Nel resto dell’articolo approfondiremo l’argomento, analizzando le novità previste dall’aumento dell’Assegno Unico e il suo impatto sulla vita delle famiglie italiane.

Aumenti per l'assegno unico
Ecco la decisione del governo sugli aumenti dell’Assegno Unico (Credits foto: Ansa) – Empireonline.it

Il governo attuale ha deciso di aumentare l’Assegno Unico Universale al fine di aiutare le famiglie numerose e dare un impulso alla natalità. Nel 2022 l’importo medio mensile erogato è stato di 146 euro per figlio, mentre nei primi due mesi del 2023 è salito a 165 euro grazie alle maggiorazioni previste dalla legge di Bilancio 2023. Ci sono, inoltre, misure allo studio per aumentare ulteriormente gli importi base dell’assegno unico, rispettando gli obiettivi di finanza pubblica.

L’aumento dell’assegno unico subirà inoltre periodiche rivalutazioni, come già accaduto nel 2023 con un aumento dell’8,1%, e si stima che seguirà l’andamento inflazionistico. Per richiedere l’Assegno Unico, è necessario presentare domanda tramite il patronato o accedere al portale istituzionale dell’INPS nella sezione MyInps utilizzando le proprie credenziali SPID Cie o Cns. È possibile visualizzare l’avanzamento della pratica mediante il proprio fascicolo previdenziale.

Tale documento si trova all’interno della sezione “Prestazioni” e, poi, andando su “Assegno Unico Universale”. L’INPS ha inoltre creato un simulatore per aiutare le famiglie a calcolare l’importo spettante in base alle informazioni inserite. Tuttavia, va chiarito che la simulazione non comporta la presentazione della domanda. Sono attese, dunque, interessantissime novità per quanto riguarda l’assegno unico, l’importi previsti e la platea di persone a cui vi potranno accedere. Ricordiamo che potete continuare a seguire il nostro sito per continuare ad essere aggiornati anche su questo tema.

Impostazioni privacy