Se sei uno studente e ami lo spazio, questa opportunità fa per te: come parteciparvi

L’attuale epoca è la migliore per chi ama lo Spazio, poiché vi sono innumerevoli missioni e opportunità lavorative in vari settori della scienza e dell’ingegneria, soprattutto per coloro che oggi sono studenti. 

Le missioni spaziali hanno sempre affascinato milioni di persone di ogni età negli ultimi 60 anni. In realtà, l’esplorazione spaziale è cominciata molto prima: nel lontano 1946 dagli Stati Uniti fu lanciato un razzo V2, che riuscì per primo a scattare la prima immagine della Terra vista dallo Spazio, durante un volo suborbitale. Successivamente arrivarono tutti i famosi record ottenuti dall’Unione Sovietica, tra cui il primo satellite inviato nell’orbita terrestre nel 1957, il primo essere vivente (un cane) lanciato in orbita e, soprattutto, il primo essere umano a volare fuori dalla Terra nel 1961.

opportunità spaziale per gli studenti come sono
opportunità spaziale per gli studenti empireonline.it

Poi ci furono tantissimi altri record sovietici: la prima donna nello Spazio, la prima passeggiata spaziale, la prima sonda ad orbitare attorno alla Luna e il primo lander ad atterrare sulla superficie lunare. Fino allo storico anno 1969, quando gli Stati Uniti riuscirono a battere la concorrenza sovietica, portando i primi due uomini sulla Luna.

Oggi l’esplorazione spaziale sta viaggiando a gonfie vele, non è mai stata così ricca di missioni e di ambizioni e, soprattutto, di tecnologia. Gli attuali studenti possono sognare ad occhi aperti missioni apparentemente impossibili, come ad esempio camminare su Marte. Ecco quali potrebbero essere le migliori opportunità lavorative nel settore spaziale e, soprattutto, come poter partecipare.

Le opportunità spaziali

La maggior parte dei professionisti del settore spaziale si incontrano ogni anno al consueto congresso dell’International Astronautical Congress (IAC), che diventa un vero e proprio punto d’incontro. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare al suddetto congresso IAC, soprattutto per conoscere gli scienziati e gli ingegneri che lavorano nel settore spaziale. Durante l’evento i ragazzi possono anche interagire con gli esperti, oltre ad ascoltare gli insegnamenti e il programma del futuro dell’esplorazione spaziale. E non solo: i giovani studenti possono addirittura presentare delle loro idee e ricerche.

opportunità spaziale per gli studenti come sono
opportunità spaziale per gli studenti empireonline.it

Le selezioni per la partecipazione sono fatte dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea), che sponsorizza il programma per gli studenti International Space Education Board (ISEB). Quest’ultimo è un programma nato nel 1999, con l’obiettivo di inserire i giovani nel settore spaziale e di arricchire le loro conoscenze.

Gli studenti selezionati devono solo pagare il costo del viaggio dalla loro città di residenza fino al luogo di incontro, dal quale poi si partirà verso il congresso. Naturalmente, dovranno procurarsi da soli il passaporto, i visti e le assicurazioni di viaggio. Pronti ad andare sullo Spazio?

Impostazioni privacy