Micosi delle unghie, questi sono i segnali che devi intervenire

La micosi delle unghie è piuttosto diffusa tuttavia spesso non è facile da identificare e viene confusa con altre problematiche banali.

L’onicomicosi è un’infezione vera e propria di tipo progressivo che può colpire sia le unghie dei piedi che delle mani, andando a colpire in modo complesso le unghie rendendole molto fragili. Il problema però è sottovalutato ampiamente perché viene identificato come deficit estetico, senza capire subito che si tratta di una questione patologica.

Micosi unghie
Micosi unghie, che cos’è (Empireonline)

Non va sottovalutata, possono esserci ripercussioni importanti, scopriamo come identificarla subito e cosa può accadere se non viene curata in modo adeguato.

Micosi delle unghie: come riconoscerla subito

La micosi delle unghie è un disturbo che può essere identificato come vera e propria anomalia, questa viene causata nel 90% da funghi dermatofiti che attaccano l’unghia fino a distruggerla completamente. Sono ampiamente resistenti, difficili da debellare e quindi da curare in modo molto attento.

Onicomicosi
Onicomicosi unghie, che cos’è (Empireonline)

Quello che accade, quando un funghi di questo tipo viene a contatto con l’unghia, è molto complesso: basta una piccola crepa per consentirgli di accedere alla cheratina e quindi permettergli di svilupparsi all’interno contagiando tutta l’unghia e modificandone il PH.

L’onicomicosi non si arresta da sola, andrà prima a distruggere l’unghia e poi, se non trattata, inizierà a colpirne altre perché le micosi si trasmettono facilmente e sono contagiose anche per le altre persone. Per questo si possono facilmente attaccare in piscina, in palestra e nei luoghi dove si cammina senza scarpe o ciabatte. La cosa fondamentale quando si nota qualcosa di strano è rivolgersi ad uno specialista per evitare problemi e soprattutto che la situazione degeneri. Con la giusta diagnosi e con un trattamento immediato non ci saranno problematiche sul lungo termine.

Come riconoscerla e come si cura

Come riconoscere una micosi? La prima cosa che notiamo è una consistenza diversa dell’unghia, come se stesse cambiando. Questo è l’esordio della malattia, inizia ad essere meno spessa, lucida, un po’ scolorita. Poi diventa giallina, talvolta si incrina e si sente anche un odore pungente. Poi iniziano a sgretolarsi e a quel punto la malattia è avanzata.

La micosi delle unghie si può curare facilmente, basta usare i farmaci ad uso topico per combattere il fungo. Tuttavia pur non essendo un problema grave è comunque fastidioso e se non preso in tempo potrebbe dare seguito ad una terapia che dura anche un anno. L’igiene è fondamentale ma anche fare manicure e pedicure che non sono solo di tipo estetico ma servono a preservare la salute di questa parte del corpo fondamentale come le altre.

 

Impostazioni privacy