Concorso ATA 2023, tutti i requisiti per partecipare al bando

Il nuovo concorso ATA sta per essere pubblicato, manca davvero poco ed è importante essere pronti per fare subito domanda.

Si tratta di uno strumento fondamentale per accedere alle graduatorie di prima fascia e quindi per il concorso ATA 24 mesi. Le domande potranno essere presentate solo per un breve periodo, per questo è fondamentale per i partecipare avere già tutta la documentazione utile.

Concorso ATA
Concorso ATA, via alle domande (Empireonline)

Il bando riguarda l’aggiornamento delle attuali graduatorie provinciali che sono rivolte al personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario destinato alla scuola.

Concorso ATA 2023: come accedere al bando

Le graduatorie per il concorso ATA vengono aggiornate ogni anno con un apposito concorso che viene denominato di prima fascia e che viene indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale.

ATA
Concorso scuola, come fare domanda (Empireonline)

Le graduatorie che saranno quindi emesse quest’anno saranno valide per il 2023/2024. Le domande potranno essere fatte solo in via telematica, bisogna compilare il form online sulla piattaforma Istanze online nelle tempistiche previste dal Ministero dell’istruzione e bisogna inserire tutti i dati richiesti che occorre sicuramente avere prima per evitare errori e omissioni che compromettono la domanda stessa.

I bandi saranno disponibili, in base alla nota MIM sul concorso, a partire dal 26 aprile e ci saranno pochi giorni per fare domanda. Per entrare a far parte delle graduatorie bisogna avere 24 mesi di servizio, questa selezione quindi è solo per titoli, non ci sono prove d’esame da superare. Coloro che sono già in una graduatoria in questo modo possono aggiornare il proprio posizionamento e quindi il punteggio, coloro che non ci sono invece possono entrarci. Servono alle scuole per dare gli incarichi di supplenza anche su base annuale.

Possono partecipare coloro che hanno due anni nella scuola e che rispondono ai profili professionali richiesti ovvero: collaboratori scolastici, collaboratori addetti alle aziende agrarie, assistenti amministrativi, tecnici, cuochi, guardarobieri e infermieri. Bisogna avere il titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo quindi in base al tipo di mansione il diploma o la laurea.

Come fare domanda

Per presentare domanda basta collegarsi al sito POLIS dalle 9 del 27 aprile fino alle 23.59 del 18 maggio, con SPID, CIE o carta nazionale dei servizi e compilare tutti i documenti facendo attenzione a seguire tutti i passaggi richiesti (troverete una guida passo dopo passo). Si ricorda che le domande non corrette o con parti mancanti sono ritenute nulle quindi meglio fare mola attenzione a questi elementi.

In base ai titoli di studio, titoli aggiuntivi e titoli di servizio sarà stilata la successiva classifica che porterà alla pubblicazione del bando ufficiale. Il sindacato UIL rende anche disponibile dei simulatori gratuiti con cui è possibile farsi un’idea del punteggio e della propria posizione successiva.

Impostazioni privacy