Sgrassatore fatto in casa senza risciacquo, bastano solo 2 ingredienti

Lo sgrassatore naturale è la soluzione migliore per ogni superficie, permette di risparmiare soldi e soprattutto di non utilizzare prodotti che sono dannosi per l’ambiente e anche per l’uomo.

Ovviamente l’acquisto di un detersivo pronto è comodo ed essenziale, tuttavia quello che utilizziamo ogni giorno per pulire le superfici della cucina, del bagno e degli spazi della casa non è affatto salutare.

Sgrassatore
Sgrassatore naturale, la ricetta (Empireonline)

Oltre a detergere ogni ambiente, respiriamo continuamente queste sostanze chimiche che sono tossiche e anche pericolose. Quindi impiegare uno sgrassatore naturale non è solo un modo per risparmiare ma anche per evitare danni all’ambiente e alle persone che lo vivono ogni giorno.

Sgrassatore fatto in casa: massima azione pulente

La pulizia è fondamentale ma per la detersione corretta ci sono ingredienti validissimi di tipo non chimico. Basta preparare delle soluzioni fatte in casa, anche in grandi quantità, da utilizzare poi successivamente all’occorrenza creando dei veri e propri barattoli di composto a lungo termine.

Sgrassatore naturale
Sgrassatore, gli ingredienti fondamentali (empireonline)

Uno dei metodi più utilizzati prevede l’impiego di un’aroma naturale come l’arancia, unito a prodotti altamente sgrassanti ovvero sale, bicarbonato e aceto con un tocco finale, per chi ha bisogno di una sostanza più aggressiva, di detersivo per i piatti (non un altro prodotto, occorre proprio questo meglio ancora se ne avete uno naturale in casa ad impatto zero).

Per preparare lo sgrassatore fai da te bisogna seguire semplici passaggi ma è importante quantificare bene le dosi per non eccedere o renderlo troppo poco pulente. In un pentolino iniziate la macerazione delle arance, almeno due per 500 ml d’acqua. Quindi ponete sul fuoco e fate bollire unitamente ad un bicchiere di aceto. Successivamente unite due cucchiai di bicarbonato avendo cura che si sciolga prima di aggiungere un cucchiaio di sale fino. Continuate a mescolare fino a quando il composto non cambierà colore.

Ora dovete lasciar riposare il tutto almeno una notte prima di travasarlo e filtrarlo e quindi utilizzarlo in base all’uso quotidiano come fate con un comune sgrassatore. Questo si può usare per la cucina, il bagno, le mattonelle ed è in grado di rimuovere anche macchie incrostate. Grazie agli ingredienti naturali però lascia un profumo molto delicato nell’ambiente. Se poi non riuscite proprio a farne a meno, a fine cottura aggiungete un cucchiaino piccolo di detersivo per i piatti, in questo modo andrete a massimizzare il potere pulente.

Va ricordato che prodotti come sale, bicarbonato, aceto non solo sono naturali e ben tollerati ma aiutano a tenere via gli insetti, sono disinfettanti naturali e non hanno impatto sull’ambiente e sulle persone. Ovviamente però non versate mai il sale per strofinarlo su una mattonella molto delicata o il bicarbonato su una superficie diretta, questo potrebbe creare macchie e graffi, usate lo sgrassatore liquido con la ricetta descritta senza variazioni.

Impostazioni privacy