Mandala, tutti i benefici di un’arte antica: semplicissima da fare da soli

I Mandala sono un’arte antica ma oggi riportano enormi benefici per l’essere umano, in particolare per chi soffre di ansia e stress.

Questi possono essere fatti anche da soli a casa con risultati eccellenti che sono stati validati dagli studiosi di tutto il mondo. Si riesce a raggiungere un punto di grande beneficio con risultati straordinari in breve tempo.

Mandala
Mandala, per il benessere psicofisico (Empireonline)

Sicuramente avrai sentito parlare di Mandala almeno una volta, ma forse non sai di cosa si tratta.

Mandala: i benefici di un’arte molto antica

Questi sono disegni geometrici che riprendono delle figure che sono quasi sempre contenute all’interno di cerchi. Non sono una pratica moderna in quanto originari del Tibet e utilizzati nell’antichità da molte culture come quelle celtiche. Mandala vuol dire appunto cerchio ed è per questo che nella maggior parte dei casi la rappresentazione che visualizziamo è proprio questa.

Mandala cosa sono
Perché fare i Mandala a casa (Empireonline)

La storia racconta di questi elementi che venivano raffigurati nella sabbia dai monaci buddisti, poi dipinti su stoffe e anche su immagini sacre. Ma qual è il senso di tutto questo? Sono un simbolo senza tempo e racchiudono il senso della natura e del cosmo che non è mai finito ma ha una forma di ciclicità e rinnovamento come per le stagioni, che tornano ogni anno, come per la natura che muore e si rigenera e per la vita stessa.

Sono un po’ l’archetipo di tutte le cose, seguono l’ordine naturale che, diversamente da quello che immaginiamo, non è una linea retta con un punto di inizio e fine ma ruota perennemente. Ciò è molto vicino ad una visione olistica dell’uomo per l’armonia universale. In quest’ottica l’essere umano sicuramente è in perenne evoluzione e quindi pur attaccandosi a dei modelli di vita in realtà, nella sua natura profonda, non ne è vincolato. I Mandala nella sabbia vengono distrutti facilmente ed è per questo che i monaci ne creano sempre di nuovi, anche questo sembra essere testimonianza del cerchio della vita.

Perché permettono di ottenere il benessere per la mente e il corpo

Ma cosa c’entra questo con la vita e il benessere? Questi simboli universali vengono utilizzati per la terapia perché secondo gli studiosi possono essere un modo corretto e concreto per la gestione dell’ansia e dello stress e permettere anche di raffigurare una sorta di ordine interiore. L’arte viene utilizzata da tempo come strumento per il benessere quindi sicuramente questa non è proprio una novità assoluta ma ciò aiuta a ritrovare l’armonia interiore.

I Mandala si possono disegnare o colorare e si ottengono grandi benefici di compenso psicologico, riempire i bordi con i colori aiuta molto la mente, rafforza la propria situazione e conduce ad uno stato di rilassamento favorendo la concentrazione. In questo modo aumenta anche la creatività e la consapevolezza del proprio essere e ci si concentra su quello che sta accadendo in quel preciso momento.

Impostazioni privacy