Bonus bollette 2023, come puoi capire se lo riceverai o meno

Si avvicina il momento del nuovo bonus bollette 2023. Ecco come potrai capire se lo riceverai o meno: segui questi consigli

La guerra in Ucraina scatenata dalla Russia ha prodotto un’improvvisa crisi energetica che ha colpito tutta Europa, compresa l’Italia.

Bonus bollette 2023
Arriva il nuovo bonus bollette 2023 – Empireonline.it

Questa situazione ha portato il governo italiano a intervenire per sostenere le famiglie più colpite, attraverso l’istituzione del bonus bollette 2023. Questa misura è stata adottata per aiutare le famiglie a far fronte alle spese energetiche elevate dovute all’aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas. Nel resto dell’articolo, vedremo come fare per verificare se si hanno i requisiti necessari per accedere a questo bonus.

Riceverai anche tu il bonus bollette 2023?

Una crisi energetica come quella attuale provoca inevitabilmente un aumento dei prezzi dell’energia, con ripercussioni sulle famiglie e sulle aziende che ne risentono pesantemente. L’aumento delle bollette energetiche si traduce in un aggravio di spese per le famiglie, già duramente colpite dalla crisi economica. Fortunatamente, il nuovo bonus bollette 2023 è in arrivo e rappresenta un importante sostegno per le famiglie in difficoltà. Nel resto dell’articolo, vedremo come funziona e come accedervi.

Bonus bollette 2023
Ecco come capire se hai diritto al nuovo bonus bollette 2023 – Empireonline.it

Il processo di riconoscimento del bonus bollette 2023 è automatico per i beneficiari e non richiede pratiche complicate o richieste specifiche. L’Inps si occupa di trasmettere le informazioni delle famiglie aventi diritto a Arera, che si occupa dell’attribuzione del bonus. La selezione dei potenziali beneficiari avviene in modo rapido ed oggettivo grazie ai dati forniti dall’Inps sull’indicatore Isee. Il riconoscimento del bonus è garantito a tutti coloro che rispettano i requisiti stabiliti e viene gestito da Arera e Acquirente Unico. L’accesso alle informazioni sulla Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) e sull’accesso ai bonus sociali è possibile tramite il nuovo portale dell’Inps. La procedura per ottenere l’accesso ai bonus è semplice e prevede l’accesso al portale tramite l’identità digitale Spid, Cie o Cns e la verifica della possibile accessibilità al bonus tramite il controllo della riga apposita.

Per accedere ai bonus bollette non è necessario presentare alcuna richiesta, ma è importante presentare la Dichiarazione sostitutiva unica ai fini del calcolo dell’Isee. L’importo del bonus è determinato da una serie di fattori calcolati da Arera, e viene erogato come sconto in bolletta o accredito annuale per i nuclei con forniture condominiali. L’importo varia a seconda del numero di componenti familiari, del valore dell’Isee, della zona climatica e della stagionalità, oltre alle finalità di utilizzo. L’accesso ai bonus bollette è garantito a tutti i cittadini che presentano i requisiti stabiliti e le informazioni relative ai bonus possono essere consultate online tramite il portale delle famiglie dell’Inps.

Impostazioni privacy