Auto elettriche, le app più affidabili per trovare le colonnine di ricarica in Italia

Il mercato delle auto elettriche si sta sviluppando anche in Italia, ma il vero problema resta trovare le colonnine di ricarica. Con le app è possibile risolvere tutto

Il numero complessivo di punti di ricarica nel Paese è circa 40mila, una cifra di tutto rispetto, anche se dovrà continuare ad espandersi per rendere le auto elettriche veramente primarie.

auto elettriche
App per auto elettriche (Empireonline)

Spesso trovare una colonna vicino casa è quasi impossibile e quando si devono percorrere lunghe distanze o comunque recarsi in zone sconosciute è importante verificare prima dove sono posizionate per non avere problemi.

App per trovare le colonnine di ricarica in Italia

Attualmente non c’è una normativa che regola effettivamente gli operatori e la presenza delle colonnine anche se presto potrebbe arrivare, questo vuol dire che spesso bisogna avere una carta apposita, alcune richiedono dei sistemi differenti e tutto diventa alquanto ingarbugliato, non è insomma come fermarsi e fare benzina.

Colonne auto elettriche
App per colonne di ricarica auto elettriche (Empireonline)

Ciò vuol dire che ci sono ancora grandi limiti da superare perché tutte queste limitazioni non fanno che dare problemi agli utenti che chiaramente vogliono essere liberi e usare l’auto come vogliono e dove vogliono. Per trovare le colonnine di ricarica in Italia è fondamentale avere delle applicazioni apposite che funzionano anche in Europa. Con questi strumenti si evitano problemi, si conoscono tutti i dettagli prima e si può procedere spediti senza problemi improvvisi che arrestano la corsa.

La prima app da usare è Chargemap che permette di trovare subito le colonnine, in base alla tipologia quindi se sono pubbliche o private. Viene descritto il tipo di connettore, la velocità, le stazioni non funzionanti insomma veramente un sistema completo di tutto. Con il Pass è possibile avere una tessera che permette di utilizzare tutte le app segnalate attraverso una sorta di abbonamento.

Anche Enel X Way è un’applicazione eccellente per trovare le colonnine in Italia, semplice e intuitiva permette di visualizzare lo stato, dove sono, come funzionano e anche pagare con lo smartphone. PlugShare invece è popolare in Europa, ci sono anche le recensioni degli utenti e la disponibilità in tempo reale. 

Free2move eSolutions è un fornitore eccellente, applicazione facile da usare e agevolazioni sulle tariffe che sono importanti. L’applicazione permette di usare anche una serie di sistemi aggiuntivi molto interessanti. Tesla Supercharger è l’app che permette di conoscere i punti Supercharger in tutto il mondo. Evway invece è facile e intuitiva, tra le principali del settore e ideale per chi non vuole funzionalità complesse o difficili da usare.  Queste sono le migliori ma ce ne sono tante, dotarsi di un’app è essenziale per evitare brutte sorprese al proprio arrivo.

Impostazioni privacy