Festival del cinema spagnolo – il programma della 12° edizione

Festival del cinema spagnolo – il programma della 12° edizione

Si terrà dal 2 all’8 maggio la 12° edizione del Festival del cinema spagnolo. Al cinema Farnese saranno proiettati numerose opere dedicate al cinema spagnolo e latinoamericano, riflettendo altrettante tematiche, dallo sguardo sulla Storia e sul sociale, alle dittature latino-americane degli anni Settanta e Ottanta ai diritti LGBT, fino agli argomenti di stretta attualità. A inaugurare questa nuova edizione l’anteprima italiana di Yuli, lungometraggio di Icíar Bollaín (Te doy mis ojos; También la lluvia; El olivo). La proiezione, in programma il 2 maggio alle ore 21, sarà accompagnata dalla presenza della stessa regista. Il film Il film, vincitore del premio come Miglior Sceneggiatura all’ultimo festival di San Sebastian, sarà in seguito distribuito in autunno in Italia da Exit Media.

Il 3 maggio sarà il turno di Alberto-García Alix: La Línea De Sombra, che segna l’esordio di Nicolás Combarro, che sarà presente insieme al produttore Miguel Ángel Delgado. Il festival, dopo questa proiezione che si terrà alle 19, continuerà poi con la presentazione di Carmen y Lola di Arantxa Echeverria, fresco vincitore di due Premi Goya come Miglior Opera Prima e come Miglior attrice non protagonista (Carolina Yuste). Tra gli altri eventi da segnalare, la proiezione di El reino di Rodrigo Sorogoyen, che con questo racconto ha ottenuto 7 Goya tra cui Miglior Regia, Sceneggiatura e Attore protagonista (Antonio de la Torre); e  l’omaggio a Pepe Mujica, ex Presidente dell’Uruguay che ha ispirato il regista Alvaro Brechner che alla Mostra del cinema di Venezia ha portato in concorso Orizzonti La noche de 12 años, Premio Goya 2018 come Miglior Adattamento cinematografico. A chiudere il festival Goodbye Ringo, film di Pere Marzo, che ripercorre la grande epoca degli Spaghetti Western grazie alla voce di uno dei protagonisti, il regista Enzo G. Castellari . 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>