When They See Us – la miniserie di Ava DuVernay dal 31 maggio su Netflix

When They See Us – la miniserie di Ava DuVernay dal 31 maggio su Netflix

Dopo Selma – La strada per la libertà e XIII emendamento, Ava DuVernay decide di usare il linguaggio della serie televisiva per raccontare un caso davvero complesso avvenuto negli Stati Uniti. In When They See Us ci troviamo a New York, quando nel parco di Central Park una donna viene brutalmente stuprata. Ad assistere a quel tragico atto sono cinque giovani afroamericani, denominati per l’appunto i cinque di Central Park. Inizialmente vengono portati in centrali per essere interrogati come testimoni di quanto accaduto, ma con il passare del tempo, il loro ruolo in questa vicenda cambia. Secondo quanto ritenuto dall’accusa, loro cinque sono direttamente coinvolti in questo caso, e da essere dei semplici spettatori diventeranno degli imputati in un processo che avrà esiti contrastanti.

Vera Farmiga as Elizabeth Lederer

Ava DuVernay da questo punto di vista in When They See Us dividerà la storia in quattro parti, descrivendo una vicenda che dal 1989 coinvolgerà Antron McCray, Kevin Richardson, Yusef Salaam, Raymond Santana e Korey Wise. 25 anni di un tormento che non li lascerà scampo, fino a quando la giustizia finalmente sembra avere il suo corso nel 2002, con la sentenza definitiva. When They See Us sarà una storia che farà molto discutere per i temi trattati dalla serie, che non rinuncerà al suo j’accuse verso una società che, dopo aver concesso i diritti civili e politici alla comunità afroamericana, sostanzialmente sembra essersi fermata a quelle conquiste formali che non hanno scalfito quello che è il senso comune di una società ancora chiusa in facili preconcetti.

When They See Us, creato e scritto da Ava DuVernay insieme ad Attica Locke, Robin Swicord e Michael Starrbury, vede Jeff Skoll e Jonathan King di Participant Media, Oprah Winfrey di Harpo Films, Jane Rosenthal, Berry Welsh e Robert De Niro di Tribeca Productions come produttori esecutivi insieme alla stessa DuVernay di Forward Movement. Nel cast troviamo Michael K. Williams, Vera Farmiga, John Leguizamo, Felicity Huffman, Niecy Nash, Blair Underwood, Christopher Jackson, Joshua Jackson, Omar J. Dorsey, Adepero Oduye, Famke Janssen, Aurora Perrineau, William Sadler, Jharrel Jerome, Jovan Adepo, Aunjanue Ellis, Kylie Bunbury, Marsha Stephanie Blake, Storm Reid, Chris Chalk, Freddy Miyares, Justin Cunningham, Ethan Herisse, Caleel Harris, Marquis Rodriguez e Asante Blackk.

Il trailer

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>