Joker – la trasformazione di Joaquin Phoenix nel trailer ufficiale

Joker – la trasformazione di Joaquin Phoenix nel trailer ufficiale

Quante trasposizione del Joker sono state fatte nel corso degli anni? Oltre a dire al verità. Se si pensa solo al cinema, erano tre gli attori che si sono messi trucco e parrucco nel tentativo di trasmettere quella dose di follia che è uno dei sintomi che poterà uno dei nemici storici di Batman verso atti fuori controllo. Da Jack Nicholson, a Heath Ledger fino alla recente apparizione di Jared Leto nella versione punk di Suicide Squad, in tutti questi è sempre stato un personaggio secondario, il ché non vuol dire che non ha saputo influire sul racconto. Tutto il contrario, visto che molto spesso si ricordano più i ruoli dei cattivi rispetto a quelli dei buoni. Questa però è la sua sua prima, in un teatro parecchio affollato vista l’attesa che c’era vero questo trailer, che finalmente è stato reso noto da Warner Bros.

Per la prima volta è il Joker il volto protagonista di questo film che è diretto e prodotto dal candidato all’Oscar Todd Phillips, in veste anche di sceneggiatore insieme a Scott Silver. È pressoché inutile descrivere la bravura di un attore come Joaquin Phoenix, capace di mettersi qualsiasi maschera (persino quella anonima di chi scrive, e riuscirebbe a entrare meglio nel ruolo rispetto all’originale). L’unica critica è che l’effetto sorpresa si è praticamente azzerato, dopo le innumerevoli immagini trapelate sul web, e ai brevi teaser che avevano comunque già rivelato il personaggio di Phoenix. Ciò nonostante, la potenza visiva, che è molto più vicina alla versione di Nolan sia nello stile che nella costruzione del soggetto, si sente dalla prima all’ultima sequenza, con alcuni riferimenti cinematografici verso capolavori come Re per una notte e Taxi Driver di Scorsese, e non perché nel cast troviamo uno dei protagonisti di quei film come Robert De Niro. Arthur Fleck viene emarginato dalla società, nonostante la fiducia della madre che continua a raccontargli delle sue potenzialità in vista del futuro. “Mia madre mi diceva sempre di sorridere e mettere una faccia felice. Mi dice che ho uno scopo: portare risate e gioia nel mondo”. Un mondo che in realtà non sembra per niente aver bisogno del sorriso, ma che ben presto ne avrà davvero bisogno.

Nel cast troviamo Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron, Bill Camp, Glenn Fleshler, Shea Whigham, Brett Cullen, Douglas Hodge e Josh Pais. Joker uscirà a ottobre distribuito da Warner Bros.

Il poster

Il trailer

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>