Italian Movie Award 2018 – la cerimonia trasmessa su Iris in seconda serata

Italian Movie Award 2018 – la cerimonia trasmessa su Iris in seconda serata

Verrà trasmesso lunedì 14 gennaio su Iris la cerimonia di premiazione degli Italian Movie Award 2018, tenutasi al The Paley Center For Media di Manhattan, a New York. La serata rappresenta il culmine di un percorso cominciato a Pompei, la sede della X edizione del festival internazionale diretto dal regista Carlo Fumo. Per l’occasione a condurre la serata sono stati l’attrice Diana del Bufalo e il conduttore Luca Abete. La premiazione è stata poi l’occasione di omaggiare un grande attore come Ennio Fantastichini, scomparso recentemente. Tra gli ospiti presenti spicca Paolo Genovese, vincitore del premio Radici. Il regista, che torna a New York dopo aver girato Tutta Colpa di Freud, annuncia che il suo prossimo film sarà proprio ambientato nella Grande Mela, dove per altro uno dei suoi film, Perfetti Sconosciti, si aggiudicò il premio per la miglior sceneggiatura al Tribeca Film Festival.  Il miglior lungometraggio del 2018 è stato conferito a Dogman di Matteo Garrone, a fronte di film come A Casa Tutti Bene di Gabriele Muccino, Ammore e Malavita dei Manetti Bros, Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher e Rimetti a Noi i Nostri Debiti di Antonio Morabito.

Nel campo delle serie, è Gomorra a ottenere il Best Tv Series. A ritirarlo ci ha pensato Salvatore Esposito, pronto a marzo a tornare per una quarta stagione disponibile su Sky Atlantic. Per quanto riguarda i premi dedicati agli attori, quello per la migliore attrice è andato a Carolina Crescentini, per la sua interpretazione in A casa tutti bene di Gabriele Muccino. È invece Alessandro Boghi l’attore ad aggiudicarsi quello per la migliore interpretazione maschile per Sulla mia pelle di Alessio Cremonini. Il terzo riconoscimento è stato assegnato invece a Francesca Chillemi, mentre il premio per il miglior cortometraggio è stato conferito a Bismillah di Alessandro Grande, già vincitore del David di Donatello. Per il documentario è Hilter Contro Picasso e gli altri di Claudio Poli a ottenere il riconoscimento degli Italian Movie Award, prodotto da Nexo Digital in collaborazione con Sky  Arte. A chiudere la lista dei premi è il Best Indie 2018 assegnato alle migliori produzioni cinematografiche indipendenti italiane, andato quest’anno alla casa di produzione Sunshine Production.

Le foto

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>