Suspiria – le clip del film di Luca Guadagnino

Suspiria – le clip del film di Luca Guadagnino

Con l’anno nuovo il cinema si tinge di rosso. Quello vivo, acceso, di Suspiria. Dopo la versione ormai divenuta un cult diretta nel 1977 da Dario Argento, Luca Guadagnino, dopo Chiamami col tuo nome, ha deciso di riportare la leggenda delle streghe, o meglio, delle tre Madri: Mater Lacrimarum, Mater Suspiriorum, Mater Tenebrarum. Argento con questa storia ha costruito una vera e propria trilogia, partita proprio con Suspiria e continuata in seguito con Inferno (1980) e La terza madre (2007). Guadagnino cerca sia di compiere un grosso omaggio al maestro dell’horror italiano, sia di distaccarsi dall’originale. Le musiche cambiano, passando dalle note spaventose (e ammalianti) dei Goblin a quelle tenebrose di Tom Yorke, il frontman dei Radiohead che è in questo momento in corsa agli Oscar per il brano che accompagna dolcemente il film alla sua conclusione, Suspirium.

Lutz Ebersdorf as Klemperer stars in Suspiria

Al centro del racconto troviamo la giovane Susie Bannion, dal volto di Dakota Johnson. La ragazza dagli Stati Uniti è volata direttamente in Germania pur di seguire il suo sogno. È pronta a tutto pur di entrare all’interno della compagnia di Danza Helena Markos, considerata una delle più rinomate. A capo del gruppo c’è lei, Madame Blanc, splendidamente interpretata da Tilda Swinton che in questo film non si cimenterà solo in questo ruolo. Suspiria, presentato alla 75° Mostra del cinema di Venezia, vede come protagonisti anche Mia Goth, Lutz Ebersdorf, Jessica Harper e Chloë Grace Moretz, quest’ultima già confermata nel prossimo film di Guadagnino, Blood on the Trucks. Nel frattempo il lungometraggio, distribuito da Videa, ha già ottenuto un importante riconoscimento, il Robert Altman Award, consegnato annualmente al miglior cast corale in occasione degli Independent Spirit Awards. In attesa di scoprire ulteriori dettagli sul prossimo lavoro del regista, non resta che catapultarsi in sala il primo dell’anno.

Sinossi

In una scuola di danza famosa in tutto il mondo, l’oscurità inghiottirà la sua direttrice artistica (Tilda Swinton), un’ambiziosa e giovane ballerina (Dakota Johnson), e uno psicoterapeuta in lutto (Lutz Ebersdorf). Alcuni soccomberanno all’incubo. Altri alla fine si sveglieranno.

Mia Goth as Sara stars in Suspiria

Clip

La prima performance di Susie

Dobbiamo formarti bene

Susie Free Forms

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>