Suspiria – in uscita il 1 gennaio il film di Luca Guadagnino

Suspiria – in uscita il 1 gennaio il film di Luca Guadagnino

Dopo Chiamami col tuo nome, Luca Guadagnino tornerà in sala con Suspiria. Non potrebbe esserci debutto migliore per un 2019 che nei primi giorni ospiterà alcuni dei lungometraggi più interessanti della stagione. Suspiria, in concorso alla 75° Mostra del cinema di Venezia, ha già debuttato negli Stati Uniti ottenendo, oltre alla candidatura come migliore fotografia agli Independent Spirit Awards, il premio Altman che viene consegnato ogni anno al miglior cast corale e al suo autore. Fino a questo momento è in corsa anche ai prossimi Oscar, entrando nella shortlist per il miglior trucco e parrucco e per la miglior canzone originale. La colonna sonora ha infatti la firma di Thom Yorke, il frontman dei Radiohead che in questo momento ha piazzato il suo Suspirium tra i brani da tenere d’occhio agli Academy Awards.

Dakota Johnson stars as Susie in SUSPIRIA
Image Courtesy of Amazon Studios

La struttura iniziale del racconto non cambia se si considera il suo predecessore, anche se, come sostiene lo stesso Guadagnino, è errato chiamrlo remake. Nel film di Dario Argento, al centro troviamo la giovane Susy Benner (Jessica Harper) che dagli Stati Uniti si dirige verso la Germania, precisamente a Friburgo, per partecipare alle lezione all’interno dell’accademia di danza. Nella versione di Guadagnino il nome muta in Susie Bannion (Dakota Johnson), anch’essa aspirante ballerina che si sposta invece a Berlino, che viene descritta minuziosamente dal regista mostrando un clima teso come quello del 1977, nel pieno della rivoluzione femminista. In tutto ciò l’elemento femminile, dal lato delicato a quello feroce, viene messo in primo piano nei dialoghi, nelle relazioni e nei movimenti di danza come quelli che offre l’attrice Dakota Johnson in una sequenza specifica del film.

“Mi raccontò che pensava di farne un nuovo film e mi chiese se volessi ancora lavorare con lui. Eravamo ormai così innamorati professionalmente l’uno dell’altra che avrei fatto qualsiasi cosa per farmi dirigere da Luca.”

Tilda Swinton as Madam Blanc stars in Suspiria

Tilda Swinton interpreta invece tre diversi ruoli. Uno di questi è Madame Blanc, la docente e coreografa della compagnia di danza che con Guadagnino ha collaborato sia in Io sono l’amore e A bigger splash.

“Con Luca Guadagnino da sempre abbiamo discusso e fatto progetti su Suspiria. Adoro i film che hanno una lunga gestazione, significa che il lavoro si evolve con tale gradualità e con tale dovizia di dettagli che poi girare risulta davvero facile.”

Chloë Grace Moretz as Patricia stars in Suspiria

Nel cast sono inoltre presenti Chloë Grace Moretz, che torna all’horror dopo Carrie, Mia Goth, Lutz Ebersdorf e Jessica Harper. Il film uscirà nelle sale il 1 gennaio distribuito da Videa.

Sinossi:

In una scuola di danza famosa in tutto il mondo, l’oscurità inghiottirà la sua direttrice artistica (Tilda Swinton), un’ambiziosa e giovane ballerina (Dakota Johnson), e uno psicoterapeuta in lutto (Lutz Ebersdorf). Alcuni soccomberanno all’incubo. Altri alla fine si sveglieranno.

Il trailer

Intervista a Tilda Swinton e Luca Guadagnino

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>