Il Ritorno Dei Morti Viventi dall’11 ottobre in home video

il ritorno dei morti viventi, dan o'bannon, horror, commedia, koch media

A volte una mossa vincente è quella di ibridare generi cinematografici apparentemente distanti per creare su pellicola un mix che, insieme alle altre risorse del caso, appaia fresco e memorabile. E certe volte questa audacia viene premiata con l’ingresso nell’immaginario collettivo, facendo sì che una pellicola ottenga il suo posto d’onore nella storia. È un discorso che vale anche per l’horror, un genere che, pur lavorando sulle paure ancestrali e sugli archetipi che sbloccano i congegni del brivido, a volte abbraccia con successo toni di cinema differenti, creando inaspettati ed efficaci cocktail di paura e intrattenimento. Un po’ quello che è capitato con Il Ritorno Dei Morti Viventi, film a metà strada tra horror e commedia diretto da Dan O’Bannon, che nella sua carriera ha lavorato soprattutto come sceneggiatore, firmando gli script di alcuni celebri titoli come Alien e Atto Di Forza. L’alternanza di atmosfere horror e commedia è uno degli aspetti più caratteristici di questa pellicola, che riesce a ottenere il massimo da tutte le sue componenti. Scomparso nel 2009, O’Bannon realizzò questo film che uscì nel 1985, e ora l’opera viene riproposta in home video grazie a Koch Media. Qui sotto trovate la sinossi della pellicola.

In una anonima cittadina americana, Louisville, esiste un magazzino di forniture mediche, che è vicino ad un’impresa di pompe funebri. Il guardiano della ditta, Frank, ansioso di mostrare tutti gli articoli giacenti al suo nuovo giovane aiutante Freddie, gli mostra degli strani contenitori appartenenti all’Esercito americano, nei quali giacciono da vari anni ben chiusi ermeticamente degli zombi. I due inavvertitamente li urtano liberando gas tossici e le stesse mostruose creature…

Il Ritorno Dei Morti Viventi torna a insistere sul concetto di zombie, una delle creature fondamentali del genere horror, e vede nel cast Clu Gulager, James Karen, Don Calfa e Thom Mathews . La nuova edizione home video arriva nei formati dvd e blu-ray, e sarà disponibile dall’11 ottobre.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>