Doctor Sleep – Ewan McGregor nel sequel di Shining

Doctor Sleep – Ewan McGregor nel sequel di Shining

Warner Bros., dopo l’enorme successo della prima parte di IT di Andrés Muschietti, è pronta a portare in sala un altro romanzo di Stephen King. Non uno a caso, ma un racconto al quale lo studio è particolarmente legato. Verso la fine del 3013 negli Stati Uniti usciva il proseguo narrativo di Shining, Doctor Sleep, con protagonista l’ormai cresciuto Danny Torrance. Non è passato molto tempo che la major si è aggiudicata i diritti per la trasposizione cinematografica della storia, che avrà come principale interprete Ewan McGregor che vestirà i panni del figlio di Jack Torrance. Il primo adattamento del 1980 è ormai divenuto uno dei film imperdibili della storia del cinema, a tal punto da essere omaggiato da Steven Spielberg in una delle sequenze da capogiro di Ready Player One. La pellicola di Stanley Kubrick vedeva al centro la figura di Jack “Torrance” Nicholson, alle prese con una stesura sempre più complicata della sua storia dopo che ha deciso di portare la moglie e il figlio all’Overlook Hotel, disperso nelle Montagne Rocciose.

Nel corso dei giorni quella difficoltà si trasforma gradualmente in pura follia, portandolo alla completa perdizione della sua anima e della sua mente. A farne le spese in maniera diretta sono in primis i suoi familiari Wendy (Shelley Duvall) e Danny (Danny Lloyd), travolti dalla violenza di Jack che non conoscerà più limite. Ewan McGregor raccoglierà il testimone di quel tormento, essendo il trauma dell’Overlook Hotel per nulla cessato. Il ragazzo diventa la copia speculare del padre nel momento in cui la rabbia viene amplificata dalle luccicanze, le visioni che già in età infantile galleggiavano nella sua testa. L’alcool affievolisce queste sensazioni, ma nel periodo di sobrietà tutto questo riemerge. L’uomo lavora in quel momento in una casa di riposo, e con quei poteri instaura una connessione unica con una ragazza che condivide le sue stesse capacità, ma ben presto dovrà affrontare un gruppo con le stesse abilità psichiche, che hanno scoperto che il loro potere s’incrementa se assorbono parte della luccicanza degli altri in una condizione di dolore e di sofferenza che portano alla morte.

Doctor Sleep, prodotto da Trevor Macy e Jon Berg di Vertigo Entertainment, sarà diretto da Mike Flanagan che ha già portato in scena un altro racconto di King Il gioco di Gerald, uscito su Netflix nel 2017.

Fonte: Variety

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>