In uscita il 7 giugno Diva!, il docufilm su Valentina Cortese

diva!, isabella ferrari, barbora bobulova, francesco patierno, carolina crescentini, trailer

Barbora Bobulova, Isabella Ferrari, Carolina Crescentini e Anna Foglietta sono solo alcune delle protagoniste del cast di Diva!, il nuovo docufilm di Francesco Patierno che sarà distribuito nei cinema italiani da Officine UBU dal 7 giugno 2018.

Presentato fuori concorso all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film dedicato alla vita e alla carriera di Valentina Cortese è stato premiato con il Nastro D’Argento per il Miglior Documentario.

A seguire, il Trailer Ufficiale e la sinossi di Diva!.

«Otto grandi attrici ripercorrono la vita di Valentina Cortese interpretando le sue stesse parole tratte dall’autobiografia “Quanti sono i domani passati”, pubblicata in occasione dei suoi 90 anni. Un viaggio attraverso i suoi ricordi e le sue interpretazioni. Un’analisi pensata per lasciare un segno indelebile sul suo stile, sul cinema e sul costume delle varie epoche che ha rappresentato.»

Fanno parte del resto del cast le attrici Anita Caprioli, Silvia D’Amico, Carlotta Natoli e Greta Scarano e l’interprete Michele Riondino.

diva!, isabella ferrari, barbora bobulova, francesco patierno, carolina crescentini, trailer

Il regista Francesco Patierno, che è anche sceneggiatore del film, ha spiegato che Diva! «realizza il mio desiderio di raccontare l’affascinante, continuo e invisibile intreccio che c’è tra la vita privata di un’ artista e quella pubblica, professionale attraverso la storia di una grande attrice italiana» e racconta di aver scoperto «la storia appassionante, e sconosciuta ai più, di una donna che ha vissuto 90 anni della sua vita tra incontri e amicizie straordinarie, grandi amori, e momenti di vita di eccezionale intensità.»

Valentina Cortese è una delle attrici italiane più conosciute a livello mondiale: nel 1975 è stata candidata al Premio Oscar, al Golden Globe Award ed al BAFTA Award per la sua performance in Effetto notte di François Truffaut Tra i suoi titoli più amati ci sono Scusi, Facciamo L’Amore? Di Vittorio Caprioli, Via Montenapoleone di Carlo Vanzina e Le Amiche di Michelangelo AntonioniValentina Cortese ha inoltre avuto una lunga carriera a teatro dove ha lavorato, tra i tanti, anche con Franco Zeffirelli.

diva!, isabella ferrari, barbora bobulova, francesco patierno, carolina crescentini, trailer

Martina Vaira

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>