78/52 in home video, una clip dal documentario sulla scena della doccia di Psyco

78/52, home video, alexandre o. philippe, janet leigh, psyco, alfred hitchcock, guillermo del toro,, clip

78 inquadrature, 52 tagli. Sono queste le coordinate che ci hanno regalato una delle scene più memorabili della storia del cinema, in uno dei capolavori del maestro Alfred Hitchcock, Psyco. Un film che stravolge le formule narrative e gioca con lo spettatore, spiazzandolo con l’uso dei personaggi non convenzionale e una trama che si sviluppa in modo apparentemente accidentale. Marion Crane (Janet Leigh) lavora come impiegata presso un’agenzia immobiliare, dividendosi tra il lavoro e un amante che incontra solo in camere d’albergo. Un giorno la donna improvvisa una fuga da tutto questo, ma non senza prima aver rubato una grossa somma appartenente a uno dei clienti dell’azienda. Lungo il viaggio però la donna è costretta a fare sosta in un motel, dove le cose prenderanno una piega imprevedibile, nuova e terrificante. È qui che avrà luogo la celebre scena della doccia, lo snodo narrativo più efferato e il momento di cinema più iconico, che viene raccontato nel documentario diretto da Alexandre O. Philippe, intitolato appunto 78/52.

78/52, home video, alexandre o. philippe, janet leigh, psyco, alfred hitchcock, guillermo del toro,, clip

Un viaggio nella realizzazione e nel valore della sequenza che ancora oggi lascia a bocca aperta per la suspense che è in grado di creare e per la particolarità delle soluzioni visive e sonore in essa adottate. Durante questo percorso possiamo goderci gli interventi di diversi grandi nomi del cinema, che partecipano dando il loro contributo a questa singolare e appassionante disamina da veri cinefili. 78/52 uscirà il 5 aprile in home video, in dvd e blu-ray, distribuito da Koch Media, per offrirvi un assaggio del documentario vi proponiamo una clip che contiene un intervento di uno dei celebri ospiti: Guillermo Del Toro. Il regista messicano, dotato di un talento visivo di grande impatto e immediatamente riconoscibile, e grande esperto nel creare mondi fantastici in cui ambientare storie piene di dramma e magia, ha nella sua filmografia titoli come i due Hellboy e Il Labirinto Del Fauno ed è fresco di vittoria agli Oscar 2018 con l’acclamato La Forma Dell’Acqua. Ecco la clip, buona visione!

78/52, home video, alexandre o. philippe, janet leigh, psyco, alfred hitchcock, guillermo del toro,, clip

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>