Christopher Nolan su Blade Runner 2049

christopher nolan, dunkirk, blade runner, blade runner 2049, denis villeneuve

Non è un mistero che Christopher Nolan sia da sempre un grande fan di Blade Runner. Il classico della fantascienza diretto da Ridley Scott è spesso citato dal regista di Inception come una delle sue ispirazioni, anche se il suo modo di fare cinema presenta varie caratteristiche che lo differenziano da quello stile.

Nonostante Nolan sia uno dei protagonisti di questa stagione dei premi con il suo Dunkirk, in una recente intervista col Los Angeles Times il filmmaker britannico ha avuto occasione di soffermarsi su Blade Runner 2049, un altro dei titoli più discussi dell’anno. Prima che la regia fosse affidata a Denis Villeneuve non pochi speravano che potesse essere proprio Nolan a prendere le redini del progetto. Ma questo, apprendiamo oggi, non sarebbe mai potuto succedere, ed è proprio lui a spiegare perché, ma non senza prima esprimere il suo parere sul film.
christopher nolan, dunkirk, blade runner, blade runner 2049, denis villeneuve

L’Ho visto. È stato un vero piacere. Adoro Denis Villeneuve. Si è accollato coraggiosamente quella che lui stesso definiva una missione suicida, venendo dopo un film così importante, di cui io sono un grande fan. Penso che abbia fatto un ottimo lavoro. Queste persone l’hanno davvero fatto. È una cosa degna di ammirazione.

E alla domanda se abbia mai considerato l’idea di fare lui stesso il sequel di Blade Runner:

No. Ci sono parecchi film che stanno su un piedistallo tale che provare a farne dei remake o dei sequel sarebbe troppo difficile. Per conto mio, devo trovare un modo di girare intorno alle cose. Ragion per cui, per dire, Interstellar è, come molti direbbero, un film che dialoga con 2001 Odissea Nello Spazio. Devi trovare il tuo modo di approcciarti alle cose.

christopher nolan, dunkirk, blade runner, blade runner 2049, denis villeneuve

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>