Aaron Sorkin: “Per poco non ho diretto The Social Network”

aaron sorkin, molly's game, the social network, david fincher

Che bella annata agli Oscar quella del 2011! C’erano in corsa film appassionanti, che univano il senso dell’entertainment alle qualità artistiche più ricercate, con grandi prove di attori e una gran cura per tutti gli aspetti delle pellicole in questione. The Fighter, Inception, Il Cigno Nero, Il Grinta, erano alcuni dei titoli che lottavano per la vittoria. Ma non dimentichiamoci The Social Network, il film diretto da David Fincher e sceneggiato da Aaron Sorkin fu uno dei fenomeni di quell’anno, in grado di raccontare la nuova frontiera del virtuale e di cogliere lo spirito del tempo con brillante lucidità, il tutto arricchito dalle ottime prove di Jesse Eisenberg, Andrew Garfield e Justin Timberlake.

aaron sorkin, molly's game, the social network, david fincher

Tutti conoscono quel film, ma forse non tutti sanno che Sorkin, oltre a scrivere la sceneggiatura poi premiata con l’Oscar, è stato a un passo dal curarne anche la regia, prima che entrasse in gioco Fincher. Ecco come il celebre sceneggiatore ha raccontato la vicenda a Screen Rant.

Scrissi The Social Network e Amy Pascal, che all’epoca dirigeva la Sony e ora è uno dei produttori di Molly’s Game, e Scott Rudin, produttore di The Social Network, decisero che dovevo dirigere io il film. E quella cosa non mi faceva impazzire dalla gioia. Avevo paura di farlo e speravo che qualcuno mi salvasse. Sono stato quindi felice quando, dopo aver stabilito che avremmo mandato lo script a David Fincher e che, dopo il suo rifiuto, lo avrei diretto io, lui non lo ha rifiutato. Gli mandarono lo script. Tre ore dopo ricevetti una mail che diceva ‘Hey Aaron, sono David, dirigerò The Social Network. Posso fare un salto da te?’ Ne ero sollevato, non solo perché in un certo senso ero fuori pericolo, ma anche perché Dave è uno dei più grandi filmmaker che abbiamo e credo che il The Social Network che io e lui abbiamo realizzato insieme sia la migliore versione possibile di quel film.

Ma il suo debutto alla regia è stato solo ritardato, visto che ad aprile uscirà Molly’S Game, scritto e diretto da Sorkin, che vede nel cast Jessica Chastain e Idris Elba.

aaron sorkin, molly's game, the social network, david fincher

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>