Al via le Giornate Professionali di Cinema

giornate professionali di cinema di sorrento 2017

Sette giorni di grande cinema a Sorrento con la 40esima edizione delle Giornate Professionali. Il musical con Hugh Jackman, in uscita a Natale, debutterà a chiusura della manifestazione.

Sorrento ama il cinema e il cinema ama Sorrento. La proiezione speciale de Gli Sdraiati di Francesca Archibugi ha aperto ieri sera in città la settimana dedicata alla Settima Arte. Proiezioni, anticipazioni, convegni e tanto glamour con l’immancabile red carpet che, assieme ai photocall, alle serate di gala e ai momenti di festa, vedranno sfilare il gotha del cinema italiano. Tra gli eventi clou della settimana si innestano le Giornate Professionali di Cinema, organizzate dall’ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, in collaborazione con ANEM – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex e ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive – Sezione distributori, che da oggi a giovedì 30 novembre celebrano l’importante traguardo della 40° edizione. Quest’anno sono oltre 1.200 gli accreditati, tra esercenti, distributori, produttori e operatori del settore, cui si aggiungono circa 160 giornalisti partecipanti.

All’interno dello splendido centro congressi dell’Hilton Sorrento Palace, nello storico Cinema Armida e in altri spazi della città, le Giornate accolgono il principale momento d’incontro dell’industria cinematografica italiana attraverso cui, grazie alle convention, alle anteprime e ai trailer, i top player delle diverse case di distribuzione presentano agli esercenti, da tutta Italia, i film in uscita nella prossima stagione, avvalendosi della presenza di produttori, registi e attori che hanno l’occasione di raccontare direttamente le opere. Il red carpet sarà per i tanti protagonisti del grande schermo che hanno confermato la partecipazione: da Alessandro Gassmann a Sou Abadi e Camélia Jordana; da Neri Parenti e Massimo Boldi e Dario Bandiera; da Francesca Chillemi ad Alessandro Genovesi e Diego Abatantuono; da Dino Abbrescia, Diana Del Bufalo e Vincenzo Salemme; da Tosca D’Aquino a Frank Matano e Luca Miniero; da Paola Cortellesi ad Antonio Albanese. E poi ancora gli Arteteca (Enzo Iuppariello E Monica Lima), Ferzan Ozpetec, Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Gianni Romoli, Giorgio Tirabassi, Ricky Memphis, Roberta Mattei. A questi nomi si aggiungeranno gli artisti premiati con le Chiavi d’Oro nella serata in cui viene svelato il vincitore del Biglietto d’Oro del cinema italiano, il premio che ANEC attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica. La serata di gala, condotta da Lorena Bianchetti, sarà aperta al pubblico e si terrà mercoledì 29 al Cinema Armida.

Da segnalare che la 20th Century Fox, la Major cui è affidato l’ultimo spazio di questa edizione 2017 delle Giornate Professionali di Cinema, chiuderà la manifestazione con The Greatest Showman, ispirato alla figura visionaria e pionieristica di P.T. Barnum, il musical che celebra la nascita dello show business interpretato da Hugh Jackman e da Zac Efron, Michelle Williams, Rebecca Ferguson per la regia di Michael Gracey. Il film, che uscirà in Italia e nel resto del mondo a Natale, completa così il ricco programma delle anteprime delle Giornate, che prevede: Loving Pablo (Notorious) di Fernando Leon De Aranoa; Due Sotto il Burqa (I Wonder) di Sou Abadi con Camélia Jordana; Wind River (Eagle) di Taylor Sheridan; Ella & John (01) di Paolo Virzì; Un Fiore PerEnne (Plumeria) di Erika Marconi e Tonino Abballe con Luca Avallone, Giada Foletto e Elisabetta Perotto; Il Premio (Vision) di e con Alessandro Gassmann che sarà presente in sala;  I, Tonya (Lucky Red) di Craig Gillespie, Matrimonio Italiano (Medusa) di Alessandro Genovesi; Wonder  (01 Distribution) di Stephen Chbosky interpretato da Julia Roberts e Owen Wilson. Tra i momenti di aggiornamento professionale spiccano il seminario ANEC sui Decreti attuativi della nuova Legge sul cinema, il convegno sull’esercizio in Europa con il direttore generale Unic Laura Houlgatte e l’incontro Anec-Anem-Fapav sulla lotta alla pirateria alla presenza di Stan McCoy, presidente Mpaa, e di Antonio Nicita, consigliere AgCom. In contemporanea è in programma il Magis, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema, con i seminari di approfondimento e gli incontri tecnici.

«Siamo orgogliosi – sottolinea il sindaco Giuseppe Cuomo – di ospitare nella nostra città le Giornate Professionali e ancor più di festeggiarne il loro brillante quarantennale. Grazie all’Anec e ai loro partner di Anem e Anica, cogliamo l’occasione preziosa per rinnovare quel legame tra Sorrento e il cinema celebrato in tanti capolavori del passato e del presente».

Il serrato calendario di Sorrento apre al pubblico e gratuitamente (su invito) un numero considerevole di eventi, tra anteprime, proiezioni speciali, incontri e momenti di festa, grazie al programma curato da Gianni Chimenti, delegato ANEC per l’organizzazione delle Giornate. «In questo anniversario del quarantennale – ha spiegato Chimenti – proporremo cinema a tutto tondo sulla scia di quanto fatto negli ultimi anni, in cui abbiamo proposto pellicole che hanno sempre incontrato grande favore del pubblico. Inoltre avremo gli Arteteca che incontreranno le scuole dopo essere stati protagonisti nel film di Lello Arena Finalmente Sposi, trasposizione napoletana del film Basta Che Funzioni di Woody Allen».

Oggi pomeriggio alle ore 17 in piazza Tasso è imperdibile la tradizionale Festa dell’albero per l’accensione delle luminarie di Natale, in collaborazione con Videa Spa, con i saluti del sindaco Giuseppe Cuomo, dell’assessore agli Eventi Mario Gargiulo e del dirigente del Settore Cultura Antonino Giammarino, che accoglieranno i costume character di Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa, il nuovo cartoon di Sergio Manfio, con animazione e distribuzione di gadget a tutti i bambini.

Al Cinema Armida seguirà (ore 18.30) la proiezione speciale del film di animazione Nut Job: Tutto Molto Divertente (Notorious Pictures) di Cal Brunker e l’anteprima del lungometraggio Due Sotto Il Burqa (I Wonder) di Sou Abadi con Camélia Jordana, entrambi presenti in sala (ore 21.30).

Le Giornate di Sorrento proseguono domani, martedì 28, con l’incontro con gli Arteteca per la presentazione del film Finalmente Sposi di Lello Arena (Lucky Red, Armida, ore 12), l’anteprima de Un Fiore PerEnne (Plumeria) di Erika Marconi e Tonino Abballe (Armida, ore 19.30) e l’anteprima de Il Premio (Vision Distribution) di e con Alessandro Gassmann, che sarà presente in sala (Armida, ore 21.30).

 Mercoledì 29, dopo l’evento dedicato ai Biglietti d’Oro, è in programma l’anteprima del film Wonder di Stephen Chbosky (01 Distribution, Rai Cinema d Leone Film Group) interpretato da Julia Roberts e Owen Wilson (Armida, ore 21.30).

Giovedì 30 novembre, con gli ultimi appuntamenti che si terranno la mattina all’Hilton, si conclude il calendario per gli addetti ai lavori delle Giornate Professionali, mentre le iniziative aperte alla città proseguiranno al Cinema Armida fino a sabato 2 dicembre. Segnaliamo: l’anteprima di Directions (Wanted Cinema) di Stephan Komandarev con Vasil Vasilev-Zueka, Ivan Barnev, Assen Blatechki e Irini Zhambonas (ore 18.30); la proiezione del cortometraggio L’Ora del Buio (Mad Rocket Entertainment) di Domenico Emanuele De Feudis (ore 21.15) e l’anteprima di Hostages (Merlino Distribuzione) di Rezo Gigineishvili in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese (ore 21.30).

Venerdì 1 dicembre è in programma l’anteprima di Beyond The Sun (Ambi Media) di Graciela Rodriguez Gilio con Kyle Breitkopf, Emma Duke e con la partecipazione straordinaria di Sua Santità Papa Francesco (ore 21.30).

Sabato 2 le Giornate si chiudono con: l’anteprima del film Bad Moms 2: Mamme Molto Più Cattive (Eagle Pictures / Leone Film Group) di Jon Lucas e Scott Moore con Mila Kunis, Kristen Bell e Susan Sarandon (ore 18.30); la proiezione del cortometraggio Musica Mia (Specchio Film) di Andrea Carotenuto con Filippo Scotti e Sonia Totaro (ore 21.15) e con l’anteprima di Vi Presento Christopher Robin (20th Century Fox) di Simon Curtis con Margot Robbie, Domhnall Gleeson (ore 21.30).

Sono inoltre in calendario due proiezioni speciali all’Armida, a cura di Agiscuola, riservate alle scolaresche di Sorrento: La Principessa e L’Aquila di Otto Bell con Daisy Ridley e Lodovica Comello (mercoledì 29, ore 10) e Tutto Quello Che Vuoi di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni e Vittorio Emanuele Propizio (giovedì 30, ore 10). Al termine della proiezione si terrà l’incontro tra gli studenti e i protagonisti dei film.

Il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito www.giornatedicinema.it

 

Arianna Pinton

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>