La magia Disney 2018

La magia Disney 2018

Per il 2018 Disney ha preparato una selezione di pellicole molto attese che passano per azione, animazione, supereroi e icone che ritornano dal passato.

Il 2018 vede l’uscita di alcuni nuovi titoli distribuiti dalla Disney, spaziando tra grandi elementi dell’immaginario collettivo, con nuovi arrivi e gloriosi ritorni, e una densa presenza di personaggi iconici, magari in una nuova incarnazione. Ma andiamo con ordine. A gennaio ci attende la commedia di Gennaro Nunziante, Il Vegetale. Il regista dietro i film di Checco Zalone decide di raccontare la storia del giovane Fabio, laureato di fresco, che fatica a trovarsi un lavoro, una condizione che diversi ragazzi al giorno d’oggi possono sentire in qualche modo propria. Ma a rendere tutto più pesante contribuiscono i suoi famigliari, il padre e la sorella, che lo considerano, per l’appunto, un vegetale. Eppure le cose stanno per cambiare, a causa di un evento imprevedibile. In febbraio sarà invece la volta di un nuovo tassello del Marvel Universe, quando uscirà nelle sale Black Panther, il film dedicato al supereroe che abbiamo visto entrare in azione in Captain America: Civil War, e che a questo giro diventa protagonista dopo l’ottima prova corale di quella prima apparizione. Chadwick Boseman riprende il ruolo, accompagnato da un cast che vede anche la presenza di Lupita Nyong’o, Michael B. Jordan, Andy Serkis, Angela Bassett e Forest Whitaker, solo per citarne alcuni, il tutto sotto la regia di Ryan Coogler.

disney, avengers, mary poppins returns, giornate professionali di cinema di sorrento 2017

Ancora supereroi, ma con un tono differente, ne Gli Incredibili 2, in cui il regista e sceneggiatore Brad Bird riprende la mitologia da lui inaugurata nel 2004 col primo film della serie. Anche stavolta protagonista la famiglia Parr, in cui ogni membro è un supereroe dotato di qualche straordinario potere, condizione che in passato è costata loro il “pensionamento” e il reinserimento guidato nella società a cura del governo. I temi della famiglia e quello supereroico convergono per questo secondo appuntamento in uno dei film d’animazione più attesi. Sempre di animazione parliamo addentrandoci in un altro sequel, Ralph Spaccatutto 2. Questa volta Ralph, ex cattivo dei videogiochi, si trova a esplorare le infinite possibilità di Internet, e in particolare la realtà dei videogame online. In questa nuova avventura trasversale e senza confini sarà accompagnato ancora una volta da una sua (e nostra) vecchia conoscenza, Vanellope, incontrata nel primo film e qui di nuovo al suo fianco, ma la galleria di personaggi è vasta e comprende anche le principesse Disney.

disney, avengers, mary poppins returns, giornate professionali di cinema di sorrento 2017

Ci aspetta a fine anno un altro grande ritorno, quello di uno dei personaggi più iconici, Mary Poppins Returns. Proprio così, la geniale, magica educatrice resa immortale dall’indimenticabile interpretazione di Julie Andrews nel film del 1964. La mitica “tata” dai poteri magici sarà portata sullo schermo anche questa volta da un’attrice straordinaria e versatile, Emily Blunt, che nella sua carriera ha dimostrato più volte di saper approcciare con successo ruoli estremamente differenti. La vicenda non vuole essere una semplice riproposizione ma una nuova avventura, con un classico stile da musical, per trasformare ancora una volta Londra in uno scenario magico, degno di ospitare le gesta di questo personaggio più unico che raro. Diretto da Rob Marshall, Mary Poppins Returns vede nel cast anche altri grandi nomi, come Colin Firth e Maryl Streep, a impreziosire ulteriormente la pellicola. Per chiudere la carrellata sul panorama Disney 2018 non dimentichiamoci Nelle Pieghe Del Tempo, una storia piena di fantasia e immaginazione che segue la protagonista Meg e il suo amico Calvin in un viaggio fantastico, condotti da tre guide celestiali, attraverso le pieghe del tempo evocate dal titolo, alla ricerca del padre di lei tenuto prigioniero da forze maligne su un pianeta lontano.

disney, avengers, mary poppins returns, giornate professionali di cinema di sorrento 2017

Alessandro Scola

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>