Oscars 2020 – a Lina Wertmüller e David Lynch gli Honorary Awards

Oscars 2020 – a Lina Wertmüller e David Lynch gli Honorary Awards

L’Academy ha rivelato i nomi degli artisti che verranno insigniti dei premi onorari. Ogni anno vengono infatti assegnati degli Oscar alla carriera ai personaggi che hanno saputo eccellere nella storia del cinema. Nel 2020 tra i nomi ci sarà la prima regista donna a essere stata candidata per la miglior regia. Si tratta di Lina Wertmüller, autrice di inestimabili racconti come Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto e Io speriamo che me la cavo. È con Pasqualino Settebellezze, presentato quest’anno nella sua versione restaurata al festival di Cannes, che la cineasta italiana ha raggiunto la shortlist per una delle categorie più importanti che viene conferita durante la cerimonia degli Oscar.

Lina Wertmüller, Giancarlo Giannini e Leonardo DiCaprio a Cannes durante la presentazione di Pasqualino Settebellezze

Il secondo nome non avrebbe in realtà bisogno di presentazioni. Riassumere la carriera di David Lynch è pressoché impossibile, ma basta pensare al suo esordio al cinema, avvenuto con Eraserhead nel 1977, per capire il suo valore come autore, capace di firmare capolavori come The Elephant Man (1980), grazie a cui ottenne 8 nomination agli Oscar, Velluto Blu (1986) Cuore selvaggio (1990) e Mulholland Drive (2001). Per non parlare del caso anomalo che emerse quando debuttò Twin Peaks in televisione. Gli altri nomi che verranno riconosciuti nel corso dei Governors Awards per il loro talento saranno Wes Studi, visto in film memorabili come Balla coi lupi  di Kevin Costner, The Doors, di Oliver Stone e L’ultimo del Modicani di Michael Mann, e il premio Oscar per Turista per caso Geena Davis, che per il suo contributo verso una maggiore eguaglianza delle donne riceverà il Jean Hersholt Humanitarian Award. 

La cerimonia di consegna dei premi avverrà il 27 ottobre al Ray Dolby Ballroom di Hollywood.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>