Le fate ignoranti – dal film alla serie tv in arrivo su FOX

Le fate ignoranti – dal film alla serie tv in arrivo su FOX

È lo stesso autore ad annunciarlo in un giorno sicuramente importante per lui. Nella sede dell’Università degli Studi di Palermo il regista Ferzan Ozpetek parla al pubblico di quello che sarà il suo futuro dopo Napoli velata, uscito nel 2017. In occasione della consegna della laurea ad honoris causa in Scienze dello Spettacolo, il cineasta comunica di essere in contatto con FOX per l’adattamento a episodi di uno dei film che lo ha reso celebre nel nostro Paese: Le fate ignoranti. Il film, uscito nel 2001, vedeva come protagonisti Margherita Buy, Stefano Accorsi, Serra Yılmaz e Gabriel Garko, e ruotava attorno a una scoperta che cambierà per sempre la vita di uno dei personaggi.

Antonia (Margherita Buy) è un medico affermato che vive insieme a Massimo, un uomo che improvvisamente viene coinvolto in un incidente stradale. La sua prematura scomparsa porterà inoltre una sopratasse ad Antonia. la donna scoprirà infatti che Massimo aveva una relazione extraconiugale con Michele. Un film che, a vederlo ora, sembra appartenere in un’epoca molto diversa, lontana da una crisi che non è solo economica, ma soprattutto sociale e culturale.

“Quando ho girato Le Fate ignoranti era un periodo molto felice dell’Italia e del mondo. Non era ancora accaduto l’11 settembre, c’era fiducia nel prossimo, più apertura. Oggi è molto diverso, c’è un altro sguardo. Per questo ho nostalgia enorme di quel periodo”.

Per questo, la serie che sarà prodotta da FOX si discosterà da quanto visto nel lungometraggio uscito all’inizio degli anni 2000.

“Cambia tutto, cambia lo sguardo, cambia totalmente atteggiamento, cambiano tante cose. Non so quanto sia positivo o quanto negativo, ma cambia tutto”.

“Fox continua nella sua strategia delle produzioni originali: dopo il successo della prima stagione torna Romolo+Giuly, arriva la prima comedy ‘al femminile’ ExtraVergine e siamo in fase di sviluppo e scrittura su vari progetti sia Comedy che Drama, tra cui Le Fate Ignoranti” – afferma Alessandro Saba, Vice President Entertainment di Fox Networks Group Italy. “Il film di Ferzan Ozpetek del 2001 ha conquistato il pubblico raccontando in modo originale il nuovo mondo delle relazioni. Con Ozpetek stiamo immaginando una serie TV che parta da quel mondo e lo cali nella realtà contemporanea. Una Serie sull’accoglienza, sulla comunanza umanistica, sull’amicizia. Vorremmo che tutti quelli che hanno amato il film potessero tornare sulla terrazza delle Fate Ignoranti”.

Oltre a questo, non è stato svelato altro in merito a chi interpreterà i ruoli dei protagonisti di questa nuova serie italiana, mentre in questo momento è in lavorazione il prossimo film del regista, La Dea Fortuna. Ozpetek ha scelto proprio a Palermo come ambientazione del suo ultimo lungometraggio, che rivedrà dei volti noti del suo cinema come Stefano Accorsi e Serra Yılmaz , e nuovi arrivi (se così possiamo definirli) come Edoardo Leo e Jasmine Trinca.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>