David di Donatello 2019 – la cerimonia in diretta su Rai 1

David di Donatello 2019 – la cerimonia in diretta su Rai 1

Si è appena conclusa la cerimonia di presentazione dei candidati ai David di Donatello 2019. Per l’occasione, il Presidente Mattarella ha toccato diversi temi che rappresentano delle sfide per il cinema italiano, dalla nuova proposta di portare nelle sale dei titoli davvero attesi in estate, grazie al progetto Moviement, alle crescita delle co-produzioni internazionali che possono essere essenziali per garantire ricchezza e forza a certi racconti. Si è parlato inoltre delle nuove piattaforme, della graduale commistione di linguaggi tra cinema e televisione, ma è stato soprattuto l’occasione per ricordare alcuni grandi autori che sono scomparsi di recente, come Bernardo Bertolucci, Vittorio Taviani, Ermanno Olmi ed Ennio Fantastichini.

Dopo questo momento di armonia e di pace così come l’ha descritto ironicamente Geppi Cucciari durante l’incontro, stasera sarà il turno della cerimonia di consegna dei David, dove solo uno dei candidati riuscirà ad accaparrarsi l’ambito premio. La serata, condotta da Carlo Conti a partire dalle 21.25, sarà preceduta dalle ore 20 con il red carpet dell’evento che sarà trasmesso su Rai Movie. Per ora ci sono due sole conferme: la vittoria di A casa tutti bene di Gabriele Muccino del David dello Spettatore, assegnato al film che ha ricevuto il maggior incasso, e quella per il miglior film straniero, che sarà consegnato stasera a Roma di Afonso Cuarón, presente durante la cerimonia.

Presentazione dei candidati al David di Donatello al Quirinale, al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio…

Pubblicato da Premi David di Donatello su Mercoledì 27 marzo 2019

Per quanto riguarda i premi speciali, a unirsi al maestro dell’horror Dario Argento e alla scenografa pluripremiata agli Oscar Francesca Lo Schiavo, ci sarà l’attrice Uma Thurman, considerata la musa dei film di Tarantino da Pulp Fiction a Kill Bill e recentemente comparsa nelle sale italiane nell’ultimo film di Lars Von Trier La casa di Jack. Il regista Tim Burton, tra poco al cinema con la nuova trasposizione in live-action di Dumbo, riceverà invece David for Cinematic Excellence 2019 che sarà consegnato dall’attore Roberto Benigni. La serata sarà inoltre intervallata da alcuni ospiti prestigiosi come Andrea Bocelli, che durante l’evento si esibirà eseguendo sia il brano tratto da Il gladiatore Nelle Tue Mani, che Fall On Me, in un duetto assieme al figlio Matteo.

La diretta della cerimonia sarà seguita interamente sui social di Empire Italia.

Qui tutte le nomination

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>