Pinocchio – cominciate le riprese del film di Matteo Garrone

Pinocchio – cominciate le riprese del film di Matteo Garrone

“C’era una volta un pezzo di legno…”. Comincia così il post appena pubblicato da Matteo Garrone. È l’inizio delle riprese di Pinocchio, il nuovo progetto dell’autore che torna a calcare il terreno della favola, come già accaduto qualche anno fa. Era il 2015 quando a Cannes veniva presentato in concorso Il racconto dei racconti – Tale of Tales, con protagonisti Salma Hayek, Vincent Cassel, John C. Reilly, Alba Rohrwacher, Toby Jones, Shirley Henderson e Stacy Martin. Subito dopo l’uscita nelle sale si parlava già dell’interessamento del regista al racconto di Carlo Collodi, ma Dogman ha preso il sopravvento di Garrone, riportandolo verso il realismo che ha accompagnato la prima parte della sua carriera.

Matteo Garrone riprende la macchina da presa partendo dalla provincia di Siena, dove alla tenuta La Fratta è stato ricreato il piccolo paese dove ha vissuto Geppetto, che sarà interpretato da Roberto Benigni. Dopo essere stato il burattino più celebre della letteratura nella sua versione cinematografica, l’attore ritornerà nel mondo di Collodi vestendo i panni del falegname che darà vita al protagonista della storia, che qui avrà il volto del giovane Federico Ielapi. Gigi Proietti impersonerà invece Mangiafuoco, mentre a incarnare i due astuti personaggi del gatto e la volpe saranno Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo. Le riprese, previste in quella zona per tre settimane, si sposteranno in seguito in Puglia, dove il set verrà nuovamente allestito per proseguire il racconto.

Fonte: Ansa

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>