Hammamet – le prime foto del film di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino

Hammamet – le prime foto del film di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino

Ci sono profezie che rimangono indelebili nella nostra mente, dalla religione alla politica. Pensate a Nanni Moretti, ad esempio, l’uomo che riuscì in due film a prevedere due eventi che ebbero una risonanza mediatica enorme. Ne Il caimano ha previsto la condanna dell’allora premier Silvio Berlusconi; in Habemus Papam il ripensamento di un Papa che non è più capace di portare avanti un fardello così imponente come quello della Chiesa. Esiste un’altra grande profezia che è passata sottobanco, sottovalutandone il valore e soprattutto il mittente di questo messaggio, che proviene in questo caso da una serie televisiva, Boris. Sempre con la lettera “n”, Nando Martelloni, uno dei comici all’avanguardia della regione, era pronto a tutto pur di entrare a far parte del cast del film incentrato su Spadolini, ma ha saputo che in lizza per il ruolo non c’è un uomo qualunque, bensì Pierfrancesco Favino, che per l’occasione sta ingrassando di 10 chili per entrare nella parte.

“Una volta ci stavano i ruoli per gli attori – dichiara Martelloni -adesso li fa tutti Favino”.

Non è Spadolini al centro del film di Gianni Amelio, ma il succo del discorso è stato pienamente riconosciuto dal Martelloni di Boris. Favino non conosce il termine “ostacolo”, accettando ogni sfide, come quella di incarnare l’ex leader del Partito Socialista Bettino Craxi. Bisogna dire che i responsabili al trucco si sono davvero superati, perché è davvero difficile scorgere da quella maschera il volto di chi lo interpreta. Hammamet, le cui riprese iniziate ufficialmente lunedì 18 marzo, si focalizzerà sui momenti che porteranno al crollo politico di Bettino Craxi. Le scene, pubblicate su Adnkronos, si riferiscono in particolare al Congresso del Psi che si tenne a Milano nel 1989, ma non si lascerà fuori l’aspetto privato della figura, capace di dare una nuova luce ai fatti che sono accaduti in quegli anni. Il film vedrà sia persone realmente esistite sia personaggi frutto della mente degli autori. Nel cast figurano inoltre Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Livia Rossi e Luca Filippi. Prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema, Hammamet sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.

Fonte: Adnkronos

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>