Tintoretto – Un Ribelle a Venezia, il nuovo trailer del docu-film di Sky Arte

Tintoretto – Un Ribelle a Venezia, il nuovo trailer del docu-film di Sky Arte

Nexo Digital ha appena rilasciato il nuovo trailer del documentario nata dalla produzione di Sky Arte. Da anni cerca di mettere in scena la storia dei grandi artisti che si sono susseguiti nella storia. Questa volta si va a Venezia, che nel Cinquecento non si trovava in un bel periodo. La peste ha contribuito alla diminuzione drastica della popolazione di una Repubblica divenuta influente sui mari (commercio) e sulla terra (grazie alle produzioni artistiche). Il caos che regnava in quell’epoca non ha tuttavia fermato uno degli autori più illustri del Rinascimento italiano Jacopo Robusti, che tutti noi conosciamo con il nome di Tintoretto. Nonostante le tensioni e le paure potessero limare la creatività del pittore, Tintoretto non si ferò davanti a quegli ostacoli, continuando a dare vita alle sue opere nella sua bottega.

© Sky Italia s.r.l. – “Tintoretto – Un Ribelle a Venezia” courtesy: Sky Arts Production Hub.

Anche i suoi figli daranno una grossa mano al suo atelier, da Domenico, che la erediterà, a Marietta, che non ha mai nascosto le sue doti come pittrice. Tintoretto – Un ribelle a Venezia passerà inoltre per i luoghi dove l’artista ha lasciato il suo segno indelebile, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco, senza però tralasciare l’aspetto biografico dell’autore, dalla sua giovinezza alla sua formazione. Nel film prenderanno parola inoltre degli storici dell’arte rinomati come Kate Bryan, Matteo Casini, Astrid Zenkert, Agnese Chiari Moretto Wiel, Michel Hochmann. Non solo, ma a dare un tocco in più a questo viaggio ci penseranno i co-curatori della mostra Tintoretto 1519-2019 di Palazzo Ducale, Frederick Ilchman e Tom Nichols, le autrici Melania G. Mazzucco e Igiaba Scego, e le restauratrici Sabina Vedovello e Irene Zuliani, impegnate nel restauro delle Due Marie di Tintoretto. Il documentario consentirà infatti al pubblico di osservare il lungo processo di restauro di “Maria in meditazione” (1582 – 1583) e “Maria in lettura” (1582 – 1583), che verranno poi esposte alla National Gallery of Art di Washington.

Tintoretto – Un Ribelle a Venezia, ideato da Melania G. Mazzucco e distribuito da Nexo Digital il 25, 26, 27 febbraio, sarà raccontato da Stefano Accorsi e vedrà inoltre la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway.

© Sky Italia s.r.l. – “Tintoretto – Un Ribelle a Venezia” courtesy: Sky Arts Production Hub.

Il nuovo trailer

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>